Quale rete tra Tim, Vodafone, Wind e Iliad vince la sfida e si classifica al primo posto come migliore rete? Scopriamolo.
Sono davvero tantissimi ormai i gestori telefonici che ogni giorno utilizziamo non solo per il nostro telefono personale, ma anche per quello che abbiamo in casa e per la connessione internet, eppure secondo un sondaggio reso noto proprio nelle scorse ore, solo uno di questi, può essere considerato il migliore in assoluto.
Ad essere stati presi in considerazione sono stati quattro parametri specifici, ovvero: la velocità di download; quella di upload; la qualità di visione dei video e la qualità di navigazione sui siti web, una volta stabilito questo, in dodici mesi sono stati eseguiti, circa 80.000 test da più di 20.000 utenti, con una media di quattro misurazioni per ciascuno.
Ebbene, a seguito di questo monitoraggio attento, è venuta fuori una vera e propria classifica che ricordiamo non avere in nessun modo un valore scientifico: questa si basa su tante misurazioni fatte in diverse parti d’Italia e in diverse condizioni, quindi al chiuso, all’aperto e in movimento.
La rete mobile migliore è quella della Vodafone: ecco la classifica
Insomma pare proprio non esserci alcun dubbio circa il fatto che al primo posto della classifica tra le migliori reti mobili ci sia la Vodafone che si conferma essere il gestore con la migliore ricezione con un punteggio 30.054, sale invece al secondo posto Iliad (24.871 punti) e poi Wind (seconda nel 2021, oggi terza con 23.061). Infine c’è Tim, al quarto posto con 20.910 punti.
Insomma una classifica che non lascia nessun dubbio e che ricordiamo essere stata resa nota dal sito Altroconsumo a seguito di una serie di sondaggi portati avanti dagli utenti, come anticipato prima, infatti, la classifica non ha nessun valore scientifico. Detto questo, sempre sul sito si legge: “Vodafone e Iliad ad aver avuto l’incremento maggiore, segnale che ogni anno i principali operatori continuano ancora a investire per migliorare le prestazioni. Va sottolineato, a questo proposito, che la classifica rappresenta solo i quattro operatori più diffusi, e ne lascia fuori altri come Fastweb o Postemobile, perché al momento il numero di test raccolti tra gli utenti non è sufficientemente ampio da consentire una valutazione solida e attendibile”.
Ancora una piccola curiosità, in fatto di 5G pare invece essere una differenza, Tim infatti si conferma in questo caso la rete vittoriosa in fatto di velocità, di download e di upload, esperienza video ed esperienza di gioco su 5G. WindTre è leader sulla copertura del 5G, mentre Iliad domina la classifica per la voice app experience.