I cani più piccolo possono essere più aggressivi di quelli grandi

Potrà sembrare incredibile ma i cani di piccola taglia sono anche più aggressivi di quelli grandi: scopriamo qualche cosa in più.

Forse nessuno potrà crederci, eppure è certo che in genere i cani di piccola taglia possono essere anche più aggressivi di quelli più grandi che ad un primo aspetto potrebbero fare maggiore paura. Si tratta di un dato assodato che riguarda nello specifico i cani che pesano meno di 9 chilogrammi.

Cani piccoli
Cani piccoli, Notizie.com

Ad averlo dimostrato sono stati una serie di studi scientifici portati avanti dall’Università della Pennsylvenia e pubblicati nel 2008 sulla rivista Applied Animal Behaviour Sciencee, che in quel periodo era diretto dal professore di etica e benessere animale James Serpell.

E come se non bastasse, era il 2013 quando lo stesso Serpell e i suoi collaboratori hanno misurato cranio, altezza e peso di 49 razze di cani , riscontrando e confermando ancora una volta il fatto che più erano piccoli i cani e più erano aggressivi. Bassotti e chihuahua quindi sono anche più reattivi agli essere umani e degli altri cani dei golden retriever, dei labrador e in generale dei cani di taglia grande. Ma approfondiamo il discorso.

Perchè i cani piccoli sono più aggressivi rispetto a quelli grandi?

Insomma, è davvero un dato di fatto che i cani di piccola taglia siano più aggressivi o comunque più reattivi rispetto quelli grandi ed a confermarlo è stato proprio uno studio specifico, poco prima citato. Secondo i ricercatori, infatti, i cani più leggeri sono più energetici e eccitabili e quindi iperattivi.

Cani, Notizie.com

“Le razze canine di piccola taglia come i bassotti e i Jack Russell terrier venivano allevate come cani da caccia, le specie terrier erano usate per combattere i ratti, i piccoli Spitz dovevano fare la guardia al cortile. Ci volevano audacia e volontà di essere aggressivi” conferma la comportamentista Nicole Drüschler, e questa tesi potrebbe anche essere quella giusta, nonostante in molti l’abbiamo anche messa in discussione. Ad esempio Serpell ammette che il tutto potrebbe dipendere dalla paura: “Potrebbe essere una reazione dei cani piccoli a un mondo pieno di giganti”.

Ma non è tutto, i comportamenti dei cani potrebbero anche dipendere dai padroni stessi:  sempre secondo le ricerche è emerso che le persone più ansiose, invece, hanno valutato anche i loro cani come più ansiosi, mentre i proprietari di cani coscienziosi hanno giudicato i loro animali meno aggressivi.  Insomma l’atteggiamento degli umani è sempre importante in qualsiasi caso.

Gestione cookie