Migranti, l’Europa decide per la stretta: tutte le novità

Svolta importante per quanto riguarda i migranti: l’Europa ha deciso per una stretta. Ecco tutte le novità previste dopo il vertice Ue.

Tra i tanti temi affrontati nell’ultimo vertice Ue c’è anche quello dei migranti. I leader a Bruxelles hanno ripreso l’argomento degli sbarchi e, a differenza di quanto successo in passato, si è riusciti ad arrivare ad una intesa. Gli Stati membri dell’Unione Europea, infatti, hanno concordato che c’è bisogno di un maggiore controllo alle frontiere per cercare di ridurre i flussi irregolari.

Migranti
L’Unione Europea ha deciso di mettere in campo una stretta sui migranti – Notizie.com – © Ansa

Si tratta sicuramente di un primo passo oltre che di una vittoria da parte del premier Meloni, che da tempo si batte per trovare una soluzione europea a questo problema. L’intesa rappresenta l’inizio di un percorso destinato a continuare nelle prossime settimane. A fine marzo, infatti, si potrebbe approfondire ancora di più questo tema e sperare di poter riuscire a fare un ulteriore passaggio per arrivare ad una fumata bianca definitiva.

Migranti, ci saranno più controlli alle frontiere

Migranti
Più controlli ai confini per provare a mettere fine ai flussi irregolari dei migranti – Notizie.com © Ansa

L’Unione Europea ha deciso di mettere in campo più controlli alle frontiere. La guerra in Ucraina ha sicuramente reso il periodo molto più difficile per i Paesi dell’Ue considerando anche la rotta balcanica e mediterranea. Da qui la necessità di dover intervenire per ridurre al minimo i flussi irregolari.

Come detto in precedenza, si tratta semplicemente di un primo passo per provare a risolvere un problema che ormai tiene banco da diverso tempo nel Vecchio Continente. La strada intrapresa, come richiesto anche dall’Italia, sembra essere quella di una soluzione europea. Ma il percorso è assolutamente lungo e già a fine marzo potrebbero esserci delle novità molto importanti.

In arrivo più fondi Ue

Meloni
Gli Stati Ue hanno chiesto dei fondi maggiori – Notizie.com – © Ansa

Per rafforzare i controlli e regolare i flussi sono in arrivo dei nuovi fondi Ue. I Paesi hanno concordato sulla necessità di avere più soldi per poter realizzare infrastrutture per il controllo dei confini esterni (si è parlato anche di muri, ma la Commissione e diverse capitali hanno detto no a questa soluzione).

Sicuramente quanto successo è un primo passo verso l’obiettivo che si è preposto il governo italiano dopo l’arrivo di Giorgia Meloni e vedremo se a fine marzo ci saranno ulteriore novità sul tema migranti.

Gestione cookie