Ricetta torta di mele in pochi minuti: come quella del fornaio

Gustosa, saporita e dolcissima la torta di mele è tra i dolci più amati e apprezzati. Perfetta per la colazione ma anche per la merenda è un dolce facile da realizzare che riesce a tutti anche perchè in rete sono presenti molte ricette da seguire e personalizzare. Se si preferisce aromatizzarla con la cannella ma anche con il limone non importa quel che è determinante è che venga realizzata seguendo pochi passi. La torta di mele può essere soffice come un pan di spagna ma anche croccante e gustosa se composta con una pasta frolla semplice o montata.

Torta Mele fonte Pixabay

Ingredienti

Tra le ricette più facili presenti in rete ne abbiamo selezionata una decisamente semplice che anche i più imbranati in cucina potranno realizzare: pochi passi ma soprattutto pochi ingredienti semplici e facili da reperire e il gioco è fatto! Di seguito la ricetta selezionata composta dall’elenco degli ingredienti e dal procedimento da seguire per realizzare una torta di mele perfetta!

400 grammi di farina 00, 400 grammi di mele, 4 uova, 150 ml latte fresco, 200 grammi zucchero semolato, 100 zucchero di canna, succo di limone, un pizzico di sale, lime, 300 grammi di ricotta vaccina e- infine- lievito in polvere per dolci (1 bustina).

Torta Mele e caffè fonte Pixabay

Procedimento

Immergere le mele tagliate nel succo di limone precedentemente spremuto in acqua fredda e lasciarle macerare per circa 40 minuti anche qualche minuto di più se possibile. Nel frattempo setacciare la ricotta con lo zucchero di canna e la scorsa di limone, impastare fino a quando non diventa una crema. In un altra ciotola montare le uova fino al loro raddoppio a questo punto aggiungere la ricotta e la farina con lievito. Ora miscelate fino ad ottenere un composto omogeneo a cui aggiungere il latte a filo e le mele a dadini.

Versare il preparato il composto in uno stampo apposito e cuocere in forno con a 180° per circa un ora. Una volta cotta la vostra torta di mele aspettare che si raffreddi e servire su piatto di portata come fine pasto ma anche a colazione e merenda accompagnata da del tè o una dolcissima cioccolata calda.

 

Gestione cookie