Martedì 14 febbraio infatti è la festa degli innamorati, una giornata dedicata all’amore e allo stare insieme. La tradizione vuole uno scambio di doni, qualcosa che si possa regalare alla propria metà in segno d’amore
Ecco il San Valentino, e in questi giorni migliaia di innamorati sono alle prese con la ricerca del regalo perfetto o del modo giusto per festeggiare questo giorno speciale. Quest’anno, complessivamente, i regali di San Valentino diminuiscono dell’1,4% rispetto allo scorso anno, così come i dolci a tema, che crollano del 45%, mentre rimane stabile il classico mazzo di fiori.
Un San Valentino low cost
La crisi economica, il caro bollette e un generale aumento dei prezzi, fa si che anche la festa degli innamorati sia a scartamento ridotto, alla ricerca del regalo sentito, ma low cost per risparmiare in momento così delicato senza rinunciare al pensiero tenero e affettuoso verso il proprio partner. E in occasione di San Valentino, saranno circa dieci milioni gli italiani che celebreranno la festa degli innamorati con il proprio partner. E tra regali, cene romantiche, fiori e altri omaggi spenderanno circa 71 euro a persona, un budget in recupero rispetto agli anni precedenti, ma non ancora al livello di quello del 2019, ultimo anno prima della pandemia. A stimarlo è Confesercenti, sulla base di un sondaggio condotto su un campione di mille italiani di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.
A festeggiare San Valentino quest’anno sarà il 28% dei maggiorenni, percentuale in ascesa rispetto al 24% dell’anno scorso. Tra gli innamorati, la cena romantica viene scelta del 59%, tra i quali il 62% sceglie la serata al ristorante mentre il 38% preferisce il salotto di casa. Molto gettonato come sempre anche l’omaggio floreale, con il 23% degli innamorati che lo sceglie per il partner. Gli altri puntano su altri tipi di dono, in alternativa o in aggiunta al fiore. Il 26% si orienta su un prodotto di profumeria, mentre il 22% sceglie i tradizionali cioccolatini. Il 19% opta per un gioiello e il 10% per un prodotto di moda. Il 5% regala un servizio o un prodotto legato a cosmetica e benessere, il 17% sceglie altro e il 6% regala un viaggio.
Anche il regalo online prende sempre più piede
L’acquisto online tira anche in una giornata come quella della festa degli innamorati e sono tanti gli utenti che scelgono di comprare il proprio personale pensierino per il proprio partner sulle piattaforme di e-commerce più popolari. Ma come vengono spesi questi soldi in rete se lo è chiesto anche Semrush, piattaforma leader nella gestione della visibilità sul web, che ha analizzato le ricerche online con finalità di acquisto fatte nel nostro Paese nelle settimane che precedono la settimana degli innamorati, confrontandole con quelle dello stesso periodo dell’anno precedente.
“Analizzare le ricerche con finalità di acquisto per San Valentino è sempre molto interessante, perché è un po’ lo specchio di come cambia la società” commenta Fernando Angulo, Senior Market Research Manager di Semrush. “Quest’anno vediamo che le coppie di innamorati preferiscono investire i propri soldi per fare esperienze insieme, magari una cena romantica o una fuga a due, dopo anni in cui questo giorno è stato celebrato con limitazioni e un po’ sottotono. Notiamo anche l’effetto della crisi economica e del rincaro dei prezzi, che porta ad una contrazione del volume di ricerche per i regali. Crescono solo quelli di gioielleria, cioè, presumibilmente, le ricerche di consumatori di fascia di reddito medio alta”.