Con un video pubblicato sui suoi profili social Jakub Jankto, calciatore dello Sparta Praga e della nazionale della Repubblica Ceca ha reso nota la sua omosessualità. Il centrocampista ha deciso di fare coming out nonostante lavori in un contesto dove esistono ancora molti tabù e pregiudizi.
“Voglio vivere la mia vita liberamente. Senza paura. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi.” Ha dichiarato senza esitazione lo sportivo certo di suscitare un rilevante eco mediatico. Immediati i commenti di solidarietà anche da parte di organizzazioni ufficiali come la Fifa che hanno approvato appieno la scelta del 27enne: “Siamo tutti con te, Jakub. Il calcio è per tutti.” Anche l’Uefa ha twittato positivamente il coming out: “Hai fatto bene, Jakub. Tu sei un’autentica fonte di ispirazione, e il calcio europeo è con te.” E così anche la federcalcio della Repubblica Ceca, mentre i dirigenti dello Sparta Praga hanno riferito di conoscere l’orientamento sessuale del calciatore da tempo, Jankto ne aveva parlato ai compagni ma anche all’entourage della squadra.
Il coming out del 27enne è stato accolto positivamente anche dall’opinione pubblica che considera il mondo del calcio condizionato da pregiudizi che dovrebbero essere superati. Ad essere felice delle dichiarazioni di Jankto, l’ex compagna Markéta Ottomanská. I due si sono lasciati nel 2021 e hanno un figlio di tre anni, sono riusciti a mantenere un rapporto sincero e civile. Markéta sapeva che l’ex era omosessuale e ora è contenta che si sia liberato da ogni possibile peso. In un’intervista rilasciata a al sito ceco Idnes.cz la donna ha riferito di essere molto orgogliosa del calciatore:
“È la storia di Kuby, la sua confessione. Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente. È il primo calciatore in attività ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Tutti gli altri lo tengono segreto. Hanno paura di quello che dice la gente.” Markéta spera che Kubu sia più sereno e felice e che superi i commenti critici della gente. La donna ha anche insinuato che nel mondo del calcio molti hanno paura di dichiararsi, temono le conseguenza professionali di alcune affermazioni.
Jankto, parla l’ex fidanzata: “Spero che ora sia più sereno”
L’ex fidanzata di Jankto si è mostrata molto comprensiva, la donna non condanna il calciatore per come si è comportato con lei anzi è felice che finalmente abbia detto tutta la verità. Questo l’ha resa più libera e leggera: “Quando me lo ha detto, mi ha anche dato molta libertà.”
Ha poi aggiunto: “Ora l’importante è che sia a suo agio e felice. Sarà sicuramente sollevato e niente lo divorerà più nell’anima. Aveva paura che la gente non lo accettasse per quello che era. Era stressato per questo. Credo che alla gente piacerà tanto quanto prima. Del nostro passato non me ne occupo più. Non lo biasimo per come è finita tra noi, spero che ora sia più sereno e in pace con se stesso.”