Attenzione Greta Thunberg, il ‘collega’ ambientalista la vuole fuori

A quanto pare la nostra Greta Thunberg deve fare molta attenzione per un motivo troppo serio. Ci sarebbe un suo “collega” pronto a spazzarla completamente via oltre che a minimizzare i suoi pensieri e non solo

Oramai in Svezia non si sta parlando d’altro se non di questa vicenda che vede come protagonista proprio la ragazza che vedete inquadrata in foto. Anzi, quando tutto il mondo l’ha conosciuta, era una ragazzina. Decisamente diversa da tutte le altre. Invece di giocare insieme con le ragazze della sua età, le prime cotte oppure divertirsi come tutti gli altri ha deciso di sposare un progetto. Lo stesso che sta portando avanti già da un paio di anni e che tutto il mondo ha conosciuto ed allo stesso tempo apprezzato.

Greta Thunberg
Greta Thunberg (Ansa Foto) Notizie.com

Ovvero il suo interesse per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. Tanto è vero che è famosa soprattutto per via delle sue manifestazioni regolari  tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet. La 20enne nativa di Stoccolma è diventata un vero e proprio simbolo in questa lotta. Anche se, a quanto pare, proprio dal Paese confinante c’è chi vuole interrompere questo suo movimento.

Svezia, attenta Greta Thunberg: il suo collega pronto a metterla da parte

A quanto pare c’è una persona che, dei suoi racconti e delle sue lotte, non ne vuole assolutamente più sentire parlare. Tanto è vero che ha fatto sapere di volter mettere da parte l’ideologia e cominciare a raccontare la verità. In particolar modo proprio sui cambiamenti climatici e sulle modalità per affrontarli e governarli. Il nome porta a quello di Bjorn Lomborg. Un volto noto in Danimarca, ma anche nella vicina Svezia. Per chi non lo conoscesse si tratta di una persona omosessuale, vegetariana e che svolge il ruolo di professore aggiunto alla Copenhagen Business School. Non solo: è anche il direttore del Copenhagen Consensus Centre.

Lomborg sfida la Thunberg
Bjorn Lomborg (Ansa Foto) Notizie.com

D’altronde una assocazione che lui stesso ha fondato. Numero uno dell’Environmental Assessment Institute ed anche autore (nel 2001) del best seller “The Skeptical Environmentalist” (L’Ambientalista Scettico) e nel 2020 di “False Alarm: how climate change panic costs us trillions, hurts the poor and fails to fix the planet”. Il suo compito è quello di poter mettere da parte, una volta e pert tutte, proprio la giovane svedese. Mettendo in mostra le sue idee e soprattutto smentire le teorie della stessa Thunberg. Insomma, un suo “collega” ambientalista che vorrebbe completamente spazzarla via.

Gestione cookie