Leo Gullotta, oggi 76 anni, è tra gli artisti più apprezzati del cinema e della televisione italiana. Carriera eclettica e versatile, ha sempre espresso una comicità diretta e cortese e non è mai apparso sopra le righe, anche per questo il pubblico gli ha sempre dimostrato affetto e sostegno.
Storico volto del Bagaglino, Leo Gullotta ha un compagno da moltissimi anni di cui non si conosce l’identità, ma a quanto pare i due vivono un amore sincero e reale. In una recente intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano Leo ha rivelato di aver preso consapevolezza della sua omosessualità solo a tarda età. L’attore infatti, fino ai 30 anni, era certo di essere etero e non si è mai posto il problema. In seguito ha compreso che i suoi “gusti” erano cambiati e non ha avuto nessun problema ad uscire allo scoperto, anche se non ama parlare della sua vita privata.
A Il Fatto Quotidiano ha parlato proprio di quel momento della sua vita, una fase che ha segnato una svolta: “Fino ai trent’anni sono stato etero, poi è accaduto qualcosa e ho solo capito che non mi piaceva più la crema ma il cioccolato”. Gullotta ha poi rivelato di tenere separate la vita privata da quella sul set, per lui sono due cose distinte che tende a non confondere. Anche quando ha interpretato un omosessuale ha lasciato a casa il suo vissuto: “Per me sono due situazioni ben distinte che non si possono mettere insieme; anni fa Christian De Sica mi ha proposto una parte in Uomini Uomini Uomini, dovevo interpretare un omosessuale, e io lo sono, ma questo non vuol dire che ho portato dentro la mia vita. E poi De Sica è un professionista che conosce come pochi questo lavoro: preciso, puntale, bravissimo.
Leo Gullotta: “Non l’ho mai detto a mia madre”
Leo Gullotta ha parlato tranquillamente della sua omosessualità, di come ha capito di non essere più etero anche se era già un uomo adulto ma ha anche affermato di non aver mai detto alla madre di essere gay. L’attore ha preferito non parlarne perchè quando ha preso consapevolezza della sua sessualità la donna era già anziana:
“No, quando l’ho capito, lei era ormai anziana. Ho lasciato perdere. Ma a parte questo non ho mai avuto problemi, mai alcun turbamento, tanto che la questione è uscita nella conferenza stampa di Uomini Uomini Uomini, quando un giornalista è stato diretto e me lo ha domandato. E io: ‘Sì, perché?”