A seguito dei disordini che ci sono stati ieri sera prima della partita di Conference League contro il Braga, i sostenitori viola sono stati fermati dalle forze dell’ordine. Avviata su Facebook una richiesta fondi per sostenere le spese legali e riportarli il prima possibile in Italia
Bloccati in Portogallo, senza possibilità di tornare in Italia. Dopo i disordini scoppiati ieri prima della gara di andata dei play off di Conference League contro il Braga, sei tifosi della Fiorentina sono stati fermati dalla polizia portoghese e portati in caserma.
Una notizia contrastante con quelle diffuse inizialmente dai mezzi d’organizzazione locale, secondo i quali i tafferugli che sono stati registrati con la polizia in una via vicino allo stadio si erano risolti senza alcun ferito, né arrestato.
Fiorentina🇮🇹 clashed with police away at Braga🇵🇹 earlier today pic.twitter.com/hpykDn9kJK
— 𝐂𝐚𝐬𝐮𝐚𝐥 𝐔𝐥𝐭𝐫𝐚 𝐎𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥 (@thecasualultra) February 16, 2023
La notizia viene resa nota da un gruppo di sostenitori viola, che attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook di “Fuori dal Coro”, tra le più seguite dalla Curva Fiesole e in generale dai supporter toscani, hanno chiesto un aiuto a tutti per riportare a Firenze i sei italiani che sono ancora in stato di fermo in Portogallo.
Fiorentina, 6 tifosi rimasti bloccati in Portogallo
Per farlo hanno avviato una raccolta fondi per le spese legali, spiegando nel post l’accaduto: “Sei dei nostri ragazzi si trovano in questo momento in stato di arresto a Braga. Questa mattina verranno processati per direttissima e le ingenti spese legali ci vedono costretti a chiedere una mano a tutti. Dopo i vili attacchi della polizia al corteo diretto allo stadio, colpendo chiunque indistintamente, non possiamo cedere di un millimetro neanche sul campo giudiziario: ogni cifra donata sarà utilizzata per le spese legali, ogni vostro contributo sarà fondamentale: aiutateci a riportare a casa i nostri ragazzi!“.
Questa mattina, inoltre, sui cancelli dello stadio Artemio Franchi è stato affisso uno striscione a firma 1926 con scritto: “Liberate i nostri fratelli“.
Anche durante la partita, scrivono i siti portoghesi, alcuni tifosi del Braga erano arrivati quasi a contatto con i sostenitori italiani, ma i problemi erano stati immediatamente risolti da parte delle forze dell’ordine senza provocare ulteriori conseguenze. Il match è terminato con la vittoria per 4-0 in favore della Fiorentina, grazie alle doppiette di Jovic e di Cabral.