Giancarlo Giannini avrà la sua stella sulla “Walk of Fame” di Los Angeles

Grande riconoscimento per l’attore italiano che il prossimo 6 marzo 2023 vedrà posata la famosa mattonella a forma di stella con il suo nome sul marciapiede che celebra le star dello spettacolo

 Finalmente anche un altro attore italiano avrà la sua stella sulla Walk of Fame più famosa al mondo. Infatti, nella prima settimana del mese di marzo, sul marciapiede della città del cinema che celebra le star dello spettacolo verrà posata la stella con il nome di Giancarlo Giannini. L’omaggio al popolare attore italiano era stato già annunciato nel 2020, ma poi era stato rimandato per la pandemia.

Giancarlo Giannini avrà la stella sulla Walk of Fame – Notizie.com -, Ansa foto

Nel corso della carriera l’attore italiano si è aggiudicato nel 1973 il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia e nel 1977 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, entrambi film diretti da Lina Wertmüller. Ha inoltre vinto sei David di Donatello, sei Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James Bond Casino Royale e Quantum of Solace. Come doppiatore ha prestato la voce a Jack Nicholson e Al Pacino in diverse significative interpretazioni.

Un grande ma doveroso riconoscimento

Era tutto già pronto nel 2020, ma il sopraggiungere della pandemia aveva congelato la cerimonia. Ora il 6 marzo prossimo, sul marciapiede più famoso al mondo, quello di Hollywood a Los Angeles, Giancarlo Giannini vedrà scolpito il suo nome nella famosa mattonella forma di stella che suggellerà definitivamente la sua grandezza di attore. “A Hollywood mi danno questa stella, a differenza di Venezia dove non mi hanno dato neanche un gatto nero”, ha commentato ironicamente l’attore alla notizia del riconoscimento in un videomessaggio inviato alla presentazione di Filming Italy – Los Angeles 2023.

Il festival, creato e diretto da Tiziana Rocca e realizzato con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in collaborazione con Associazione Produttori Audiovisivi, si occupa di promuovere le opere e gli artisti italiani all’estero. “Sono intimidito dal ricevere la stella a Hollywood”, ha spiegato ancora l’attore, “sono stato tante volte in America, portando i miei film anche con Lina Wermuller. Abbiamo avuto un buon successo. Ho avuto una nomination all’Oscar per Pasqualino Settebellezze, ma la stella penso sia più importante. Io così sono per il pubblico una star per sempre”, ha concluso sorridendo.

Giancarlo Gianni e Mariangela Melato nel film _Bello mio bellezza mia_ – Notizie.com – Ansa foto

Un giusto riconoscimento alla bravura di un attore cha ha fatto e sta ancora facendo la storia del cinema, ma anche un grande riconoscimento a tutto il cinema e al mondo dello spettacolo italiano in genere. Sono infatti ben quattordici le stelle italiane che compaiono già sulla Walk of Fame di Hollywood, la strada costellata di nomi di personaggi illustri che hanno fatto la storia dello spettacolo internazionale: Enrico Caruso, Arturo Toscanini, Renata Tebaldi, Rodolfo Valentino, Sophia Loren, Beniamino Gigli, Andrea Bocelli, Anna Magnani, Annunzio Paolo Mantovani, Ezio Pinza, Licia Albanese, Bernardo Bertolucci, Ennio Morricone e Gina Lollobrigida. Una new entry importante, oltre a Giancarlo Giannini, sarà quella del grande tenore Luciano Pavarotti, scomparso nel 2007.

Gestione cookie