Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera, ha difeso la scelta del governo sul Superbonus: “Ecco perché era necessario intervenire”.
Lo stop del governo al Superbonus sta facendo molto discutere. Le opposizioni sono andate subito all’attacco dell’esecutivo, ma dalla maggioranza hanno sempre difeso la loro decisione. Molti esponenti dell’esecutivo, intervenuti anche in conferenza stampa subito dopo il Consiglio dei ministri, hanno ribadito che si trattava di una scelta necessaria per cercare di porre una soluzione ad evidenti problemi creati da questo provvedimento.
Quindi da parte dell’esecutivo non c’è assolutamente intenzione di fare un passo indietro su questa misura. Lo stop al Superbonus, approvato in Consiglio dei ministri, nelle prossime settimane è atteso in Parlamento per il via libera definitivo. Sicuramente ci potranno essere alcune modifiche, ma non sono previste delle rivoluzioni rispetto a quanto deciso dall’esecutivo nei giorni scorsi.
Foti (FdI): “Intervento necessario”
La maggioranza, come detto in precedenza, ha deciso di difendere la decisione di modificare il Superbonus. “Non potevamo fare altrimenti – ha spiegato Tommaso Foti, capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, citato dall’Ansa – lo scorso governo non è intervenuto per i veti del MoVimento 5 Stelle e per i silenzi del Partito Democratico“.
“La situazione doveva essere affrontata 7 mesi fa quando le banche avevano terminato la capienza fiscale – ha detto ancora l’esponente di FdI – con questo decreto noi blocchiamo l’acquisto dei crediti da parte di Regioni ed Enti locali. L’obiettivo è quello di disnnescare una bomba che li avrebbe mandati al lastrico“.
Stop al Superbonus, il governo pronto ad incontrare le imprese
La discussione sul Superbonus resta comunque aperta. Come detto in precedenza, il governo non ha mai chiuso la porta a delle modifiche e l’incontro con le imprese potrebbe portare a degli accorgimenti anche per accontentare le richieste di Forza Italia. Ma da parte del premier Meloni non c’è nessuna intenzione di cambiare l’intero impianto del provvedimento.
Quindi nelle prossime ore sono attese delle novità molto importanti sul Superbonus, misura che sta continuando a far discutere in politica (e non solo).