Prima della gara il patron è entrato nello spogliatoio e ha stretto un patto con i suoi giocatori, mettendo in palio 300mila dollari. L’episodio molto singolare è avvenuto in Messico, con una delle squadre più importanti del torneo
Sono costati caro, molto caro, i gol di Toto Salvio e Dinneno, che hanno condannato il Mazatlan alla sconfitta per 2-1 contro il Pumas. Oltre al danno per il ko, infatti, c’è stata anche una doppia beffa per aver visto sfumare un sostanzioso premio messo in palio dal presidente e, di conseguenza, per la penitenza che dovranno pagare come ricompensa allo stesso patron.
Le strategie di ogni club per motivare i propri giocatori d’altronde variano. C’è chi cerca di rallegrare la squadra (in modalità Berlusconi con il Monza) e anche chi scommette offrendo ricompense in denaro, tanto denaro, come ha fatto il patron della squadra messicana Mazatlan, l’imprenditore Ricardo Salinas Pliego. Lui ha promesso ai suoi giocatori ben 300mila dollari se avessero vinto contro i Pumas, ma non è bastato per raggiungere l’obiettivo. E adesso, dal momento che hanno perso la scommessa, dovranno pagare.
Messico, la scommessa persa dei giocatori del Mazatlan
Il Mazatlan è ultimo in classifica e bisognava trovare un modo per incoraggiare la squadra. Per questo il presidente, un tipo molto eccentrico, ha assistito alla partita contro il Pumas e poco prima del fischio d’inizio ha visitato lo spogliatoio dei suoi giocatori. Ed è proprio lì che ha detto loro che se avessero vinto avrebbe offerto 300.000 dollari da distribuire tra la squadra.
Si con esto no se motivan mis jugadores… se me hace que me llevo el equipo a Tlaxcala 😌
Van 300,000 usd por el @MazatlanFC pic.twitter.com/t5g6695OFC
— Don Ricardo Salinas Pliego (@RicardoBSalinas) February 25, 2023
La scommessa però era bilaterale e, se avessero perso, i giocatori stessi avrebbero dovuto pagare due golf cart al milionario presidente. Dopo che Juan Ignacio Dinenno ed Eduardo Salvio hanno segnato i due gol per la vittoria del Tigres, la squadra del Mazatlan adesso dovrà definire quale modello acquistare. Nemmeno l’incentivo monetario è servito per uscire dalla striscia di otto partite senza vittoria.
Con questo risultato il Pumas si classifica nono nel torneo di Clausura 2023. I Mazatlecos erano riusciti ad aprire le marcature, quando il paraguaiano Josué Colman ha servito con un passaggio filtrante Benedetti, che è entrato in area dalla destra e prima che il portiere uruguaiano Sebastián Sosa uscisse, ha segnato l’1-0. Nella ripresa, però, è arrivata la rimonta degli avversari. Che oltre alla delusione per la sconfitta, costerà ben due golf cart alla squadra.