Un grosso masso si è staccato da un canyon del Lago de Furnas, in una località turistica di Capitólio e ha colpito tre motoscafi, creando una strage
Una tragedia immane, ma di quelle che, forse, si potevano evitare. Siamo nel Lago di Frunas, una delle più belle località turistiche di Capitolio, una regione della parte del Sud del Brasile. E’ una giornata tranquilla, non proprio bellissima perché il sole appare e scompare, ci sono tanti motoscafi che sono in gita, almeno una quindicina. Tre di questi si staccano dalla comitiva e vanno sotto un’insenatura, dove ci sono delle grotte e una piccola isola naturale. Tutto bellissimo, almeno fino a quando, un grosso masso di circa quindici-venti metri, si stacca all’improvviso e va a schiantarsi su uno dei tre motoscafi.
LEGGI ANCHE>>Trieste, 17enne ucciso in un ostello: investigatori al lavoro
L’impatto con l’acqua però, oltre a prendere in pieno la barca, crea una mega onda che va a colpire anche gli altri motoscafi vicino, facendoli ribaltare e creando una vera e propria tragedia. Alla fine, e dopo una giornata intensa dovuta alla massacranti ricerche, ben otto persone hanno perso la vita e più di trenta sono rimate ferite. Secondo i vigili del fuoco, l’incidente è stato causato da una tromba d’acqua, fenomeno meteorologico in cui i venti formano un imbuto d’acqua, combinato con l’erosione naturale della roccia. Ed in effetti nei tanti video che stanno girando in rete si vede chiaramente.
Una vicenda che ha tenuto l’intero Brasile incollato alla tv
A fine mattinata, la Protezione Civile dello stato di Minas Gerais aveva diramato l’allerta per forti piogge nella regione, con possibilità di “testa d’acqua”. Sul luogo dell’incidente sono arrivati subacquei ed elicotteri. In tutto sono stati dislocati oltre quaranta vigili del fuoco che si sono attivati nel tentativo di salvare più persone possibile. Parlando a Globo News, i vigili del fuoco hanno affermato che la situazione era atipica, sia per le dimensioni della roccia che per il modo in cui la pietra è caduta.
LEGGI ANCHE>>Tragedia a Livorno, ennesimo caso di femminicidio: morta 76enne
Secondo il portavoce della società, il tenente Pedro Aihara, normalmente tali smottamenti avvengono gradualmente, con caduta parallela o diagonale, e non perpendicolare, come avveniva. Lo stesso funzionario dei vigili del Fuoco ha parlato di un bollettino allucinante, con ben 8 persone che hanno perso la vita, di cui 3 che facevano parte di un’imbarcazione che portava il nome “Gesù”. Almeno 36 persone sono state accudite e curate, anche se la maggior parte di loro hanno riportato fratture e ferite serie. Quattro di queste persone sono tuttora ricoverate in condizioni molto gravi. Secondo le fonti dei vigili del Fuoco di Capitolio, il bollettino potrebbe essere aggiornato e diventare ancora più pesante.
URGENTE!!! Pedras se soltam de cânion em Capitólio, em Minas, e atingem três lanchas. pic.twitter.com/784wN6HbFy
— O Tempo (@otempo) January 8, 2022