“Ultimo non ha salutato Mengoni” questa la notizia diffusa da Alberto Dandolo subito dopo la fine del Festival di Sanremo: dichiarazione che suppone che fra i due artisti non corra buon sangue.
L’apparente carattere schivo di Ultimo e anche quel suo modo di non approcciarsi alla stampa nei modi conformi ha portato alcun esperti di gossip a fare alcune valutazioni. Il cantante romano ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo 2023 con una canzone non immediata, Alba, ma dal significato profondo e intrinseco. Avrebbe potuto scegliere un testo più diretto e probabilmente avrebbe anche vinto, ma gli è bastato il quarto posto e non ha niente da recriminare.
In più occasioni Ultimo ha rivelato di aver detto si al Festival di Sanremo 2023 per chiudere un cerchio. Voleva concludere la sua esperienza all’Ariston e lo ha fatto con un brano impegnativo. Oggi il cantante rivela che probabilmente non tornerà più alla kermesse, ha esaurito il suo viaggio e ora punta ad altri obiettivi. A prescindere dalla classifica sanremese è certo che oggi il suo album Alba è tra i dischi più venduti, ha raggiunto le hit di tutte le classifiche e si conferma una successo. Il pubblico ha dimostrato di credere nell’artista e di apprezzare il suo lavoro. Coinvolto anche in qualche gossip di troppo, Ultimo ha smentito pubblicamente i presunti contrasti avuti con Marco Mengoni.
Alcuni hanno affermato che i due non si sarebbero neanche salutati, ma a quanto pare le cose stanno diversamente. Ospite di Radio Dejay, Ultimo ha chiarito con Nicola Savino e Linus che quello che è stato detto non è affatto vero. I due artisti si sono salutati e a quanto pare anche abbracciati, inoltre Ultimo ha affermato di avere molta stima di Marco: “Erano usciti articoli che Ultimo e Mengoni non si sono salutati. Fatemi precisare questa cosa. Non è così, anzi è il contrario. Ci siamo anche abbracciati e io ho molta stima di Marco. Questo lo volevo dire, oggi scrivono robe che non esistono. Non è vero nulla, ripeto che io lo stimo molto Mengoni e quello che avete letto non è vero.”
Ultimo: “Non tornerò a Sanremo”
Ultimo ha poi spiegato il motivo per cui oggi è convinto che non tornerà a Sanremo 2023. Il cantante ha ammesso che è stata una decisione presa prima dell’inizio del Festival e non è legata alla non vittoria: “In realtà è una questione che non ha a che fare con la mancata vittoria o altro. Ho già detto prima del Festival che volevo chiudere un cerchio con Alba. Sono tornato, l’ho fatto e quindi penso che non ritornerò.”
“ultimo e mengoni non si sono salutati anzi il contrario ci siamo abbracciati e io ho anche molta stima”
è proprio on fire e io dico a tutti quelli che hanno parlato ascoltate attentamente pic.twitter.com/g4OxLqkxvn— sognatrice|alba era🌅 (@vivoperviveree) March 1, 2023
Ha poi precisato perchè ha scelto Alba e non un’altra canzone: “Avete ragione quando dite che nel nuovo album ci sono pezzi più diretti e facili di Alba. Canzoni che al teatro Ariston sarebbero arrivate con più facilità, ma Alba è una canzone diversa, che non ha la protesa di entrare nel cuore di un pubblico più distratto. Alba ha bisogno di tempo e va ascoltata senza fretta.”