Il Manchester City vola ai quarti di finale grazie ad uno scatenato Haaland. Gli inglesi superano 7-0 il Lipsia e conquistano il pass.
Nessuna sorpresa tra Manchester City e Lipsia. Dopo l’inaspettato pareggio nella sfida di andata, i ragazzi di Guardiola dominano il ritorno (7-0 il risultato finale) e volano ai quarti di finale.
Sugli scudi il solito Haaland, che si è preso la scena con cinque gol messi a segno nel giro di 57 minuti. Gioia anche per Gundongan e Kevin de Bruyne.
Il resoconto del match
Parte forte il Manchester City, che ha subito una chance con Gundogan, ma l’ex centrocampista del Borussia non inquadra la porta difesa da Blawsich. Il portiere del Lipsia è bravo poco dopo su Haaland. La squadra di Guardiola sblocca meritatamente il match al 21′: tocco con il braccio di Henrichs, rivelato dal Var, gol proprio di Haaland. Il norvegese due minuti dopo realizza la sua doppietta personale e mette in cassaforte il match. L’ex Borussia, però, non ha intenzione di fermarsi e calcia da posizione defilata al 31′, attento Blaswich. Il portiere del Lipsia deve capitolare ancora in pieno recupero sul tap-in del solito Haaland. Non succede praticamente più nulla, all’intervallo si va sul punteggio di 3-0 per il Manchester City.
Ad inizio ripresa la squadra di Guardiola chiude definitivamente i conti. Grealish serve Gundongan, che si libera di Haidara e poi trafigge Blaswich per la quarta volta. I padroni di casa non hanno nessuna intenzione di fermarsi e trova anche il quinto gol sempre il solito Haaland, che questa volta mette in rete una respinta del portiere avversario. Passano tre minuti e l’attaccante norvegese spinge per la quinta volta la palla in porta. Dopo il sesto gol i ritmi si abbassano anche a causa dei diversi cambi. All’82’ proprio uno dei nuovi entrati come Alvarez va vicino al settimo gol per gli inglesi. 7-0 che arriva in pieno recupero con de Bruyne. Non succede più nulla, il City domina e vola ai quarti di finale.
Il tabellino di Manchester City-Porto
Manchester City-Lipsia 7-0
Marcatori: 22′ rig. Haaland, 24′ Haaland, 45’+2 Haaland, 49′ Gundogan, 54′ Haaland, 57′ Haaland, 90’+2 de Bruyne
Manchester City (4-1-4-1): Ederson; Stones (64′ Gomez S.), Akanji, Dias, Aké; Rodri (64′ Phillips); Bernardo Silva, de Bruyne, Gundogan (55′ Mahrez), Grealish (55′ Foden); Haaland (63′ Alvarez J.). All. Guardiola
Lipsia (4-3-2-1): Blaswich; Henrichs (80′ Klostermann), Orban, Gvardiol, Raum; Laimer, Kampl, Haidara (63′ Simanakan); Szboszalai (73′ Dani Olmo), Forsberg (63′ André Silva); Werner (62′ Poulsen). All. Rose
Arbitro: Sig. Slakvo Vincic (Slovenia)
Note: Ammoniti: de Bruyne, Akanji (M); Henrichs, Werner (L). Angoli: 10-0 per il Manchester City. Recupero: 2′ p.t.; 2′ s.t.