Il Pontefice ha inviato un telegramma di cordoglio per la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, in cui ricorda il giornalista e politico cattolico.
Il telegramma, rivolto alla consorte di Sassoli, Alessandra Vittorini, è stato diffuso dalla Sala Stampa e firmato dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, a nome del Santo Padre Francesco. Nel testo si legge che “il Santo Padre, spiritualmente vicino in questo momento di dolore per la prematura scomparsa del caro consorte, Onorevole David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, desidera porgere a lei e ai figli Livia e Giulio il suo cordoglio, assicurando sentita partecipazione al grave lutto che colpisce l’Italia e l’Unione europea”.
Il ricordo della Santa Sede del politico scomparso
Il Vaticano ha poi ricordato il politico e giornalista cattolico venuto a mancare nella notta dopo una convalescenza che lo aveva portato al ricovero da alcuni settimane. Sassoli infatti ha sempre rivestito il ruolo di esponente di un cattolicesimo di sinistra animato da spirito di cooperazione al bene comune e alla lotta contro le disuguaglianze, con una particolare attenzione alla costruzione della comunità europea, dove era arrivato negli ultimi anni a sedere nei vertici istituzionali, come ha ricordato anche il Pontefice nel telegramma.
LEGGI ANCHE: Sassoli, il ricordo del mondo politico: “Tristi e commossi”
“Egli lo ricorda quale credente animato di speranza e di carità, competente giornalista e stimato uomo delle istituzioni che, in modo pacato e rispettoso, nelle pubbliche responsabilità ricoperte si è prodigato per il bene comune con rettitudine e generoso impegno, promuovendo con lucidità e passione una visione solidale della Comunità europea e dedicandosi con particolare cura agli ultimi”, è quanto si legge, prima di una preghiera finale per la sua scomparsa, in cui benedice tutta la famiglia e i familiari.
LEGGI ANCHE: Parlamento Europeo in lutto: è morto David Sassoli
“Papa Francesco, mentre eleva preghiere di suffragio, invoca dal Signore risorto la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita, e imparte a lei e ai familiari la benedizione apostolica“.