Quirinale, l’invito di Letta al centrodestra: “Vediamoci, ma ad una condizione”

Il segretario del Partito Democratico lancia un appello al centrodestra: “Disponibile al dialogo, ma serve un accordo condiviso”

Enrico Letta continua la sua battaglia per il nuovo Capo dello Stato. Il leader del Pd parla direttamente ai “rivali”, lanciando “un appello alle altre forze politiche e in particolare al centrodestra: vediamoci mercoledì al tavolo, ma in modo serio”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, che spiega: “L’unica condizione che ritengo inaccettabile è una parte che si siede e dice: io propongo il capo-partito della nostra fazione, Silvio Berlusconi, e voi ce lo votate. Non credo che porti da nessuna parte”.

Letta contro Djokovic
Enrico Letta sul prossimo Capo dello Stato (Getty Images)

Letta, intervenendo ai microfoni de La 7 a Di Martedì, continua: “C’è bisogno di un accordo fra tutti, nessuno può fare imposizioni. E’ un parlamento che può eleggere il presidente solo con una larga maggioranza non è vero che il pallino sia in mano al centrodestra. Bisogna mettersi intorno a un tavolo e trovare un nome che consenta a nessuno di vincere”. L’identikit del Pd per il Colle èun presidente o una presidente di profilo istituzionale, non un capo partito, né uno come me o Salvini o Conte o Berlusconi. Profilo istituzionale, super partes, un po’ come è stato Mattarella, che è stato un grande presidente, e io credo che si debba chiedere al Parlamento di votare un presidente con le caratteristiche di Mattarella...”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a DiMartedì, su La 7. E a Giovanni Floris che lo ha interrotto dicendogli: ‘O Mattarella‘, Letta ha risposto: “Sarebbe il massimo, ovviamente”.

LEGGI ANCHE: Letta attacca Berlusconi: “E’ divisivo, non può essere il Presidente”

Sul Governo Draghi: “Anche se noi trovassimo l’accordo su un candidato o una candidata” al Colle “che prendesse un largo consenso, è chiaro a tutti che il patto di governo deve trovare nuova energia. E’ chiaro a tutti che in queste ultime settimane ci sia fatica. Credo che la legislatura debba andare a scadenza naturale, allora c’è bisogno di un nuovo patto di governo, in qualunque condizione”

 

Gestione cookie