La capitale si è svegliata imbiancata. Tra le ore 4.00 e le 5.00 la neve è scesa in gran parte della città. Macchine imbiancate e mezzi spargi sale sul GRA
Roma si è svegliata imbiancata. Come ampiamente annunciato, la capitale è stata colpita nella notte da una nevicata. Nulla di paragonabile a ciò che era accaduto a febbraio del 2012 o nel 2018, quando la città si svegliò completamente innevata, ma i fiocchi hanno ricoperto alcune zone della capitale, lasciando i tetti delle macchine bianchi e hanno formato un leggero strato sul manto stradale. Il culmine si è avuto tra le 4 del mattino e le cinque. Poi la pioggia (leggera, ma costante), ha contribuito a spazzare i residui di neve.
LEGGI ANCHE: Pakistan, bufera di neve si abbatte sul paese: tra le vittime molti bambini
Sul Grande Raccordo Anulare e nelle principali arterie cittadine, gli spazza neve sono andati in funzione, permettendo la circolazione ed evitando problematiche più pesanti. Molti i mezzi operativi, sin dalle prime ore del mattino nel tratto urbano dell’A 24. Ieri il Comune di Roma aveva allertato i cittadini, comunicando sul proprio sito ufficiale la possibilità di nevicate sparse: “Fenomeni sono previsti di debole intensità e con bassa probabilità di accumuli al suolo e sulle sedi stradali. Accumuli minimi potrebbero manifestarsi nelle zone del territorio capitolino la cui altitudine sia superiore ai 300 metri”, si spiega. Allerta neve invece in alcune zone della provincia di Roma e del Lazio anche per la giornata di oggi.
LEGGI ANCHE: Skipass gratuito ai bimbi vaccinati: esplode la polemica
Le previsioni sono state rispettate. Le piogge che hanno colpito la capitale al primo mattino hanno tolto a molti cittadini la possibilità di svegliarsi ricoperti dai fiocchi di neve. Ma l’allerta resta alta, anche per i prossimi giorni. “Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per neve su Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”. Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.
Ore 5.50… neve a Roma pic.twitter.com/asMeu9odc7
— Paolo Colantoni (@PaoloColantoni) January 12, 2022