Inizia con il botto il 2023 dell’Italia. La partita contro l’Inghilterra segna il via delle qualificazioni a Euro 2024 per i ragazzi di Mancini. Le ultime sul match.
Dopo un lungo stop anche a causa dei Mondiali, l’Italia di Roberto Mancini è pronta nuovamente a scendere in campo per iniziare il cammino di qualificazione a Euro 2024, competizione che vedrà gli azzurri, in caso di pass, difendere il titolo conquistato nel 2021. Dall’altra parte c’è una squadra vogliosa di provare a piazzare un colpo sin da subito.
In casa Italia c’è fiducia per l’inizio di questa competizione. “Non vediamo l’ora di ripartire – ha ammesso Mancini alla vigilia, citato da tuttomercatoweb.com – abbiamo giocatori giovani che non sono qui con noi, ma che ci saranno dal prossimo novembre. Il nostro obiettivo in questo 2023 è quello di qualificarci e vincere la Nations League. Poi nel 2024 proveremo a giocarci l’Europeo al meglio. L’Inghilterra? Ormai si può definire una classica. Ci aspetta una partita difficile, ma lo sarà anche per loro. Noi proveremo a fare la nostra prestazione“.
L’Inghilterra ha l’obiettivo di sfatare un tabù. “Non vinciamo qui dal 1961 e quindi vogliamo scrivere una nuova pagina di storia – ha detto Southgate – affrontiamo una squadra motivata e molto forte anche se non è riuscita a qualificarsi al Mondiale. I tifosi? Ai miei dico di essere dei buoni turisti e rispettare la cultura locale. Spero che tutto possa andare per il verso giusto“.
Italia-Inghilterra, orario e come vederla in tv
La sfida tra Italia e Inghilterra, valevole per la prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024, si giocherà allo stadio Maradona di Napoli e inizierà alle ore 20:45. Il match verrà trasmesso in diretta esclusiva su Rai 1.
Italia-Inghilterra, le probabili formazioni
In casa Italia Mancini, che deve rinunciare a Bonucci, sembra essere intenzionato a schierare il consueto 4-3-3. In difesa Romagnoli favorito su Tolori per affiancare Acerbi mentre Pellegrini potrebbe agire nel tridente offensivo insieme a Berardi e Retegui.
Southgate dovrebbe schierare l’ormai solito 4-3-3. Saka e Foden favoriti per affiancare Kane in avanti, Bellingham confermato in cabina di regia. In difesa c’è Maguire.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Romagnoli A., Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi D., Retegui, Pellegrini Lo. All. Mancini
Squalificati: –
Indisponibili: Bonucci
Diffidati: –
Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham, Henderson L.; Saka, Kane, Foden. All. Southgate
Squalificati: –
Indisponibili: –
Diffidati: –