Qualifiche ‘pazze’ in Australia. Verstappen conquista la pole position davanti a Russell e Hamilton. La Ferrari in difficoltà con Leclerc.
E’ stato un sabato molto particolare a Melbourne. Max Verstappen ritorna in pole position al termine di una qualifica che vede il suo compagno di squadra ultimo. Alle sue spalle una Mercedes in grande forma con Russell davanti a Hamilton.
Un sabato, invece, indecifrabile per la Ferrari. Un Q1 complicato, un Q2 buono e un ultimo tentativo che conferma alcune difficoltà in particolare con Leclerc, che partirà settimo. Meglio Sainz, quinto.
Il resoconto delle qualifiche
Sono state qualifiche che si sono aperte subito con un colpo di scena: Sergio Perez fuori nel suo primo tentativo. Sabato nero per il messicano che, dopo i problemi accusati in FP3, partirà dal fondo della griglia. Taglio in Q1 che non è stato superato anche da Bottas, Sargeant, Zhou e Piastri. Davanti a tutti Verstappen.
Come detto in precedenza, Q2 e Q3 sono state molto equilibrati con i distacchi minimi. Alla fine a spuntarla, nonostante qualche difficoltà di troppo in particolare nel penultimo tentativo, è stato Max Verstappen con un vantaggio di oltre due decimi su Russell. Terzo Hamilton. Alonso, Sainz, Stroll, Leclerc, Albon, Gasly e Hulkenberg a completare la top ten.
Per la Ferrari un sabato che lascia diversi dubbi. In particolare, la macchina non sembra essere veloce come ci si aspettava, ma resta da capire se è stato trovato un compromesso per la gara oppure la Rossa è ancora una volta in difficoltà.
La griglia di partenza del GP d’Australia
Di seguito la griglia di partenza del GP d’Australia:
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° George Russell (Mercedes)
Seconda fila – 3° Lewis Hamilton (Mercedes); 4° Fernando Alonso (Aston Martin)
Terza fila – 5° Carlos Sainz (Ferrari); 6° Lance Stroll (Aston Martin)
Quarta fila – 7° Charles Leclerc (Ferrari); 8° Alexander Albon (Williams)
Quinta fila – 9° Pierre Gasly (AlphaTauri); 10° Nico Hulkenberg (Haas)
Sesta fila – 11° Esteban Ocon (Alpine); 12° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Settima fila – 13° Lando Norris (McLaren); 14° Kevin Magnussen (Haas)
Ottava fila – 15° Nyck de Vries (AlphaTauri); 16° Oscar Piastri (McLaren)
Nona fila – 17° Guanyu Zhou (Alfa Romeo); 18° Logan Saergeant (Williams)
Decima fila – 19° Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 20° Sergio Perez (Red Bull)