Benzina, altro che regalo di Pasqua: in arrivo un’altra stangata

Benzina, a Pasqua arriva una nuova stangata per tutti gli automobilisti italiani: una notizia che avrebbero fatto volentieri a meno 

Benzina torna ad aumentare
Benzina, arriva la stangata di Pasqua (Ansa Foto) Notizie.com

Altro che uova, pastiere ed altri dolci che si regalano nel periodo di Pasqua: in arrivo una terribile notizia per tutti gli automobilisti italiani. Gli stessi che, a dire il vero, ne avrebbero fatto volentieri a meno. Ci risiamo: dopo mesi in cui c’era stata una certa “calma” il prezzo del carburante torna nuovamente a salire. La stangata è servita quindi. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del prezzo della benzina che ha superato abbondantemente i due euro al litro. Soprattutto la verde al “servito“. Il Codacons ha lanciato l’allarme visto che ci sono alcune pompe che, addirittura, la servono a 2,5 euro al litro.

Uno dei motivi principali sicuramente riguarda il taglio della produzione di petrolio che è stato deciso dal cartello dei Paesi produttori. Tanto è vero che l’Opec+ ha fatto salire le quotazioni internazionali. Il greggio, oramai, è arrivato a prezzi incontrollabili: superati gli 80 euro al barile e i prezzi alla pompa sono schizzati alle stelle. Non buone notizie, soprattutto per la maggior parte degli italiani che si è messa in viaggio per festeggiare la Pasqua lontano da casa. La stessa associazione dei consumatori ha quantificato la spesa in ben 120 milioni di euro.

Pasqua, torna a salire la benzina: prezzi shock sulle autostrade

Benzina torna ad aumentare
Benzina, arriva la stangata di Pasqua (Ansa Foto) Notizie.com

Secondo quanto riportato da ‘Staffetta Quotidiana‘, con la benzina ‘self service’ si va ovviamente a risparmiare. Anche se la stessa ha raggiunto gli 1,87 euro al litro. Il gasolio è arrivato a 1,77 euro al litro. Sulle autostrade, invece, si spende ancora di più: la benzina self service è a 1,937 euro al litro, con il servito supera i 2 euro. Stesso discorso vale anche per il gasolio: al self service è a 1,852 euro al litro, al servito vola a 2,128 euro al litro.

Basti pensare che sulla A1 Milano-Napoli la benzina arriva a costare 2,449 euro al litro. Il gasolio 2,349 euro al litro. Sulla A13 Bologna-Padova si spendono 2,399 euro al litro per la verde, 2,456 euro al litro per il diesel. Sulla A22 Brennero-Modena si è arrivati a 2,439 euro, il gasolio 2,389 euro. A14 Bologna-Bari-Taranto: 2,392 euro al litro la benzina servita, 2,449 euro il gasolio. Sulla A15 Parma-La Spezia: verde 2,349 euro, diesel 2,449 euro.

Gestione cookie