Regina Elisabetta furiosa come non si era mai vista: il gesto estremo

Nonostante un ufficioso ritiro dagli incarichi ufficiali la Regina Elisabetta a capo del regno d’Inghilterra non ha potuto fare a meno di prendere una decisione estrema ma dovuta, decisione conseguente alle recenti disposizioni dei tribunali degli Stati Uniti di non archiviare le accuse contro il Principe Andrea. Indirettamente coinvolto nel caso Epstein il reale dovrà difendersi dalle accuse di abusi sessuali, affermazioni che hanno indotto la sovrana a prendere le dovute precauzione manifestando il suo distacco ufficiale dalla situazione.

Regina Elisabetta primo piano

Regina Elisabetta furiosa con il Principe Andrea

Con una nota reale la Regina Elisabetta ha reso noto d’aver tolto ad Andrea sia gli incarichi ufficiali che i gradi militari onorifici acquisiti in qualità di Windsor. Un atto dovuto che annuncia come l’Inghilterra prenda le  distanze da una situazione privata della famiglia reale dove il principe Andrea non ha ancora chiarito la sua posizione. Certo è che se il reale accettasse il processo per direttissima sarebbe come un ammissione di colpa, cosa che porrebbe la corona in inglese in un imbarazzo internazionale.

Andrea si trova oggi in una posizione difficile. Ad accusarlo una delle vittime del caso Epstain, inoltre il suo rapporto con il miliardario era molto confidenziale di conseguenza la certezza su un suo presunto coinvolgimento non è del tutto esclusa. Lo stesso Andrea vista anche la situazione molto controversa si è detto favorevole alla revoca degli incarichi reali.

Buckingham Palace fonte Instagram

Buckingham Palace nota ufficiale: gli incarichi del duca di York destituiti

Immediata la comunicazione di Buckingham Palace sui profili social della casa reale, condivisione che conferma in modo ufficiale la decisione della regina Madre, atto che come da protocollo reale è stato inevitabile:

“Con l’approvazione e l’accordo della regina, le affiliazioni militari e il patrocinio reale del duca di York sono state restituite alla regina. Il Duca di York continuerà a non svolgere impegni pubblici e si difenderà in questo caso come un privato cittadino”. La nota stampa formalizza in modo ufficiale il ritiro annunciato dal Principe Andrea nel 2019 dagli incarichi reali, in tal modo il reale potrà agire come un semplice cittadino e tentare di sottrarsi alla pressione della gogna mediatica anche se questo non sarà facile.

Gestione cookie