Ucraina, ipotesi tregua per la Pasqua ortodossa: la posizione del Cremlino non lascia dubbi

In Ucraina ci sarà una tregua per la Pasqua ortodossa? La posizione del Cremlino non lascia dubbi. Ecco cosa hanno fatto sapere da Mosca.

Dopo l’ipotesi (mai diventata realtà ndr) di una tregua durante il periodo natalizio, in queste ultime ore si sta iniziando a parlare di un possibile cessate il fuoco in Ucraina in concomitanza con la Pasqua ortodossa. La festività in questo 2023 cade il 16 aprile e gli appelli di fermare la guerra per quel giorno sono diversi.

Ucraina tregua
Tregua in Ucraina per la Pasqua ortodossa? – Notizie.com – © Ansa

Dalla Russia nessuna chiusura, ma per il momento l’ipotesi di un cessate il fuoco non sembra essere sul tavolo dei due Paesi. “Finora non ci sono state iniziative in merito – ha sottolineato Peskov, citato dall’Ansa – la nostra Settimana Santa è appena iniziata, ma non ci sono possibilità simili al momento“. Parole che confermano come la strada per il cessate il fuoco si preannuncia lunga e ricca di ostacoli, ma da parte del Cremlino non c’è nessuna chiusura.

Peskov conferma: “Mosca ha già presentato iniziative sul cessate il fuoco”

Peskov
Peskov chiude le porte, ad oggi, ad una tregua – Notizie.com – © Ansa

Peskov nel suo intervento ha anche sottolineato come “Mosca ha già presentato diverse iniziative per arrivare ad una tregua, ma Kiev non ha mai accettato le nostre proposte“. Dichiarazione che rimette nel campo dell’Ucraina il fatto di non essere riusciti a fermare la guerra durante i periodo festivi.

Bisogna dire che mancato cessate il fuoco durante il periodo festivo è una novità. Dal 2014, infatti, la tregua durante le principali festività c’è sempre stata. Ora, però, la situazione sembra essere completamente differente e non sembra esserci possibilità di arrivare ad una fine della guerra per la Pasqua ortodossa.

La guerra in Ucraina prosegue senza sosta

Ucraina
La guerra in Ucraina prosegue senza sosta – Notizie.com – © Ansa

La guerra in Ucraina, quindi, è destinata a proseguire senza sosta. L’ipotesi tregua per la Pasqua Ortodossa, almeno per il momento, non sembra essere sul tavolo dei due Paesi. Come successo nel periodo di Natale, il cessate il fuoco non dovrebbe avvenire nonostante i diversi appelli arrivati in questi ultimi giorni.

Naturalmente la Settimana Santa è appena iniziata e tutto può succedere. Dal Cremlino non chiudono la porta ad arrivare ad un cessate il fuoco, ma la strada si preannuncia assolutamente in salita.

Gestione cookie