Guerra in Ucraina, nuova mossa a sorpresa da parte di Kiev: il piano è pronto per essere stilato, c’è l’annuncio
Si continua a combattere in Ucraina. Tanto è vero che si è arrivati al giorno numero 413 di conflitto. Le truppe di Kiev non hanno alcuna intenzione di arrendersi. Tanto è vero che sono pronti a partecipare alla controffensiva. Anche se, a quanto pare, la decisone verrà presa all’ultimo momento. Tutto questo si dovrebbe verificare in questa estate dove, le forze militari locali, affronteranno nuovamente (e come stanno già facendo dal primo giorno del conflitto) contro i russi. Ad annunciarlo è stato direttamente il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. Una notizia che è stata riportata dall’agenzia di stampa locale ‘Ukrinform‘.
Il tutto alla vigilia del suo viaggio negli Stati Uniti D’America. Come riportato in precedenza, a partire dalla prossima estate, è pronta una controffensiva contro la Russia. Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Tutti i nostri amici e partner comprendono chiaramente che per lanciare una controffensiva è necessario essere pronti al 100% e ancora di più. Abbiamo dimostrato di potercela fare. Chiediamo ai nostri partner internazionali più potenziale militare. Il nostro Paese sta subendo gravi perdite economiche e vite umane. Un problema per tutti noi“.
Ucraina, Kiev pronta alla controffensiva in estate
Una operazione che non verrà influenzata neanche dalla vicenda dei documenti “top secret” che ha fatto il giro del web e che ha fatto letteralmente infuriare gli Stati Uniti D’America. L’Ucraina, fanno sapere, è in costante contatto con i suoi alleati come: Usa, Gran Bretagna, Germania e Polonia. Per quanto riguarda questa controffensiva militare in estate, però, rimane tutto segreto e non verranno rese note alcune informazioni a riguardo.
Oleksiy Danilov, consigliere di Zelensky, conferma questa operazione che è pronta ad essere attuata. Anche se l’ufficialità non è arrivata ancora. Nel frattempo non si sono fatte attendere le parole da parte del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Quest’ultimo è stato assicurato da Antony Blinken degli USA che il loro Paese respinge ogni tipo di dubbio sulla capacità dell’Ucraina di vincere sul campo di battaglia. Gli americani, concludono, affermano di appoggiare il Paese europeo orientale in questo momento difficile della loro vita.