Anche il proprietario del caseificio situato nel Texas Panhandle è attualmente in condizioni critiche in ospedale. Sul caso stanno indagando le forze dell’ordine e in particolare il dipartimento locale dei vigili del fuoco
Più di 18mila mucche sono morte e un lavoratore agricolo è in gravi condizioni a seguito di un incendio in un caseificio situato nel Texas Panhandle. L’episodio è avvenuto lunedì notte presso la South Fork Dairy Farm a Dimmitt, a circa 100 chilometri a sud di Amarillo. L’ufficio dello sceriffo della contea di Castro, insieme ai vigili del fuoco di Dimmitt, Hart e Nazareth, sono stati i primi a rispondere alla chiamata dopo l’esplosione avvenuta nella cittadina di quasi 4.200 abitanti. Una persona è rimasta intrappolata all’interno del caseificio ma è stata salvata dai primi soccorritori, secondo quanto riportato dall’ufficio dello sceriffo. Successivamente è stata portata in aereo in un ospedale di Lubbock.
Secondo l’Animal Welfare Institute, l’incidente è l’incendio mortale più numeroso che coinvolge le mucche in quasi un decennio. Una dichiarazione fornita dalla Texas Association of Dairymen ha espresso le condoglianze per l’incidente a nome dell’industria lattiero-casearia: “Siamo profondamente rattristati per il caseificio di famiglia e per tutti coloro che sono stati colpiti dalla tragedia avvenuta alla fattoria di South Fork Dairy. La causa dell’incendio è ancora oggetto di indagine e ci rimandiamo alle autorità competenti per prendere ogni decisione“.
Texas, strage di mucche per via di un incendio
Nel 2019, il Texas ha autorizzato la struttura a più del doppio del numero di bovini ammessi in loco, passando da 11.500 a un massimo di 32.000, grazie a un permesso concesso dalla Texas Commission on Environmental Quality. Con un’estensione di quel permesso lo stato statunitense ha anche autorizzato la struttura ad aumentare la sua produzione di letame di oltre il 50%. In una dichiarazione pubblica, la portavoce del TCEQ, Victoria Cann, ha affermato che l’agenzia assicurerà che il bestiame morto e i detriti vengano smaltiti correttamente. Ha sottolineato inoltre di non essere a conoscenza di alcun impatto ambientale provocato dell’esplosione.
La contea di Castro è la seconda per produzione di latte dello stato e ha più di 59.361 mucche . Secondo un rapporto del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, ha prodotto più di 66 milioni di chilogrammi di latte a febbraio. Il commissario per l’agricoltura del Texas Sid Miller ha definito l’incidente devastante, ma si è detto grato che non ci siano stati ulteriori feriti tra i lavoratori o perdite di vite umane.
Explosion at South Fork Dairy Farm in Dimmitt Texas last night. The fire spread into the dairy cow holding pens, and an unknown amount of dairy cattle were killed by the fire and smoke. The cause of the fire is unknown.
Yet another incident affecting food supply. pic.twitter.com/1BkCoSjg7D
— Truthseeker (@Xx17965797N) April 12, 2023
Ha anche chiesto che i risultati siano resi pubblici una volta terminata l’indagine: “Questo è stato l’incendio più mortale per il bestiame nella storia del Texas. Le indagini e la pulizia potrebbero richiedere del tempo. Ci sono lezioni da imparare e l’impatto di questo incendio può influenzare l’area circostante e l’industria stessa. Una volta che conosceremo la causa e i fatti che circondano questa tragedia, ci assicureremo che la popolazione sia pienamente informata, in modo che tragedie come questa possano essere evitate in futuro“.