Bagnaia si prende la vittoria nella Sprint di Austin. In testa dal secondo giro, il torinese non ha mai lasciato la prima posizione. Sul podio con lui Rins e Martin.
Seconda vittoria su tre Sprint per Bagnaia. Ad Austin il torinese ha dominato la gara breve chiudendo davanti ad un ritrovato Alex Rins e il compagno di marca Jorge Martin.
Da segnalare ancora un sabato molto complicato per Fabio Quartararo. Il francese, che ormai da tempo naviga nelle retrovie, cade e chiude fuori dalla zona punti.
Il resoconto della Sprint
E’ stata una Sprint condizionata dalla temperatura dell’asfalto più alta del solito. Questa ha portato sin dalla partenza a degli errori da parte di alcuni piloti. Rins è riuscito a sfruttare una buona partenza per mettersi davanti al poleman Bagnaia, ma il motore della Ducati ha permesso al torinese di ritornate in testa davanti a tutti. Il campione del mondo con il passare dei giri ha preso il largo ed è andato a vincere questa gara senza rischiare nulla.
Alle sue spalle inizialmente una lotta tra Espargaro e Rins. Alla fine il pilota dell’Aprilia ha pagato il calo delle gomme cedendo il podio a Jorge Martin, bravo a rimontare dopo una qualifica non proprio eccezionale e che nel finale è stato facilitato sicuramente dalla caduta di Marquez. A terra anche Quartararo, che ha chiuso in diciannovesima posizione. Il leader del Mondiale Bezzecchi solamente sesto alle spalle di Binder. La top ten viene completata da Marini, Oliveira, Miller e Vinales. A sorpresa Zarco non è riuscito a chiudere nelle prime dieci posizioni.
La classifica
Una vittoria per Bagnaia che consente al torinese di avvicinare il primo posto nella classifica iridata. Bezzecchi resta in testa con 54 punti, ma ora il campione del mondo in carica è ad una sola lunghezza e il sorpasso, almeno da quello che abbiamo visto in questo sabato, dovrebbe avvenire nella giornata di domenica. Al momento, anche per i diversi errori registrati in queste prime gare, gli altri sono lontani con Zarco, terzo, che ha già un distacco di 19 punti dalla prima posizione.