Gli incassi cinematografici del weekend hanno confermato lo straordinario successo di Super Mario Bros – The Movie nel mercato italiano.
Per il botteghino nazionale è stato un weekend all’insegna delle conferme, tra le quali spicca senza dubbio l’indisturbato dominio di Super Mario Bros – The Movie.
Solitamente per un film, il secondo weekend di lancio mostra un calo siderale degli spettatori in sala, ma il lungometraggio animato prodotto da Nintendo Studios stupisce, facendo registrare un trascurabile 33% di presenze in meno.
Subentrano il nuovo film di Papaleo e L’Esorcista del Papa
Un successo di tale dimensioni potrebbe risultare, ad un primo sguardo, una fortunata coincidenza di molteplici fattori, ma la verità è che dalla finestra di lancio, passando per la campagna marketing, fino ad arrivare ovviamente al contenuto stesso, Nintendo ha costruito minuziosamente le fondamenta per i fantastici risultati ottenuti. Il resto della top ten non presenta particolari sorprese, se non per una prevedibile new entry: L’esorcista del Papa, l’horror basato sulla figura di Padre Amorth con protagonista Russell Crowe, conquista il secondo posto della classifica, sfondando il muro del milione di euro (1.081.933 €) incassato nel weekend di apertura. Un risultato da una parte inaspettato, vista la tiepida accoglienza della critica, dall’altra quasi scontato, per via del grande appeal che il genere horror genera nel pubblico italiano e per la massiccia presenza dell’Italia all’interno del film.
Ad esordire in classifica, c’è anche Scordato di Rocco Papaleo, che si piazza saldamente al quarto posto con un incoraggiante box office di 357 mila euro. Il film, diretto e interpretato da Papaleo, tenta di indagare gli anfratti più intimi dell’animo dell’attore pugliese, mettendo in scena un costante dialogo tra il protagonista (Papaleo) e delle visioni del se stesso giovane. In Scordato fa anche la sua prima apparizione cinematografica la celebre cantante Giorgia, con un ruolo a dir poco fondamentale all’interno della trama.
Incassi italiani weekend 13-16 Aprile 2023
Ecco di seguito la classifica con indicate le cifre precise del periodo compreso tra il 13/04 e il 16/04: