La situazione migranti in Italia si fa sempre più complicata. Pronto un piano straordinario per Lampedusa. Ecco tutti i dettagli.
Il ministro Piantedosi nella giornata del 25 aprile è stato anche a Lampedusa per capire meglio la situazione dell’hotspot dell’isola siciliana e il quadro si fa sempre più critico. Nelle ultime 24 ore sono arrivati più di mille profughi e il sovraffollamento della struttura sta iniziando a preoccupare sia il sindaco che i cittadini. Il timore è quello di un contraccolpo sul turismo.
Come riportato dal Corriere della Sera, il governo è al lavoro per un piano straordinario per consentire all’hotspot di Lampedusa di diminuire le presenze in vista di una estate dove, se il trend sarà confermato, i numeri sono destinati ancora di più a salire. “Dobbiamo cercare di mettere in piedi il più veloce possibile una macchina per il trasferimento dei profughi“, ha sottolineato il ministro Piantedosi subito dopo la visita e il Viminale si è già mosso per iniziare a liberare la struttura.
Migranti, la situazione in Italia è sempre più critica
Gli sbarchi non hanno nessuna intenzione di fermarsi e in Italia la situazione migranti si fa sempre più critica. Come detto in precedenza, l’hotspot di Lampedusa sta registrando numeri importanti, ma anche nelle altre strutture le cifre sono elevate e soprattutto si è superata la capienza minima.
Un quadro destinato a peggiorare considerando che l’estate è ormai alle porte. Gli sbarchi, se il trend sarà confermato, quasi certamente saranno destinati ad aumentare e per questo motivo si chiede l’intervento del Viminale.
Governo al lavoro per risolvere il problema migranti
Il ministro Piantedosi nella sua visita a Lampedusa ha garantito che saranno prese delle misure straordinarie per consentire al centro dell’isola siciliana di ritornare a numeri contenuti. L’ipotesi principale è quella dei trasferimento in altri centri, ma naturalmente si lavora anche a mettere fine agli sbarchi e l’obiettivo da parte del premier Meloni è sempre quello di trovare una soluzione a livello europeo.