La febbre per il titolo della squadra partenopea arriva fino a Washington con l’Ambasciata americana che emette una nota
Un allarme in piena regola. E a farlo non è un’istituzione qualunque, bensì una delle ambasciate più importanti del mondo, la sede centrale dell’Ambasciata americana in Italia a Roma. Da qui la nota ufficiale diramata al consolato di Napoli per avvisare i cittadini americani di stare attenti. Già, il sito del consolato americano presente nella città partenopea tramite la prima pagina ufficiale ha pubblicato alcuni avvisi lanciando il classico “security alert”, stavolta per lo scudetto del Napoli.
“Grandi festeggiamenti in tutta la città sono previsti a fine aprile-inizio maggio quando la Sscn Napoli vincerà matematicamente il campionato di Serie A”, scrive il portale americano che prosegue. “È prevista anche una seconda celebrazione formale a conclusione della stagione calcistica all’inizio di giugno . Le celebrazioni spontanee potrebbero durare più giorni e ci sarà un corrispondente aumento di grandi raduni pubblici, traffico intenso o chiusure stradali, uso significativo di fuochi d’artificio e consumo di alcol in tutta la città.”
Dagli Usa agli americani in vacanza a Napoli: Fate attenzione il raduno potrebbe diventare violento
E’ la prima volta che accade una cosa del genere. Da un lato è particolare e sembra quasi una vicenda simpatica il fatto che ci sia una nota ufficiale americana che parli dello scudetto del Napoli, ma dall’altra alcuni cittadini partenopei non è che abbiano preso bene questa sottolineatura da parte statunitense: “I grandi raduni pubblici, il traffico intenso e le probabili chiusure stradali causeranno notevoli ritardi negli spostamenti da e verso il lavoro, le scuole, gli aeroporti e le stazioni ferroviarie. I visitatori e turisti di Napoli e dintorni potrebbero riscontrare un aumento del traffico e le probabili chiusure stradali causeranno ritardi significativi negli spostamenti da, verso e all’interno della città“.
Quanto alle azioni da intraprendere secondo l’Ambasciata ce ne sono diverse e alcune lasciano un po’ perplessi: “Come sempre, si ricorda ai cittadini americani di usare cautela, specialmente nelle vicinanze o nel prendere parte a un raduno che potrebbe potenzialmente diventare indisciplinato o violento; essere consapevoli della situazione, tenendo sotto controllo i propri effetti personali e cercando di allontanarsi immediatamente da aree in cui si verifichino violenze; monitorare i media locali e gli avvisi di sicurezza per gli aggiornamenti“.