Charles Leclerc conquista la sua seconda pole position nel giro di due giorni. Il monegasco, però, chiude le qualifiche della Sprint a muro.
Pole position e muro per Leclerc. Il monegasco, dopo lo show nelle qualifiche per la domenica, si ripete anche in quelle della Sprint, ma in questo caso non è servito l’ultimo giro. Infatti, il pilota della Ferrari ha fatto registrare il miglior crono nel primo tentativo e nessuno è riuscito a migliorare il suo crono.
Nel secondo tentativo il pilota monegasco è finito contro le barriere. Fortunatamente è riuscito a riportare la vettura ai box e questo fa pensare che i danni sono minimi. Naturalmente la speranza è quella di poter partire senza particolari problemi per la gara del pomeriggio, ma molto dipenderà anche dalle prossime ore.
Il resoconto delle qualifiche
Sono state qualifiche sicuramente molto particolari essendo le prime dedicate alla sprint. Ancora in netta difficoltà de Vries e Gasly che non sono riusciti a migliorare la posizione di ieri e partiranno in fondo alla griglia. A differenza di quanto successo nella giornata di ieri, crollo di Tsunoda che non supera il taglio del Q1 a differenza di quanto successo venerdì. Da segnalare anche una scelta molto particolare da parte della McLarens.
Norris ha tirato fuori Piastri, ma non ha potuto girare n Q3 per assenza di gomme rosse nuove. A differenza del compagno di squadra che ne aveva uno a disposizione e poteva recuperare qualche posizione considerando i problemi al DRS di Alonso e Stroll. Bene Albon. Davanti è stata una lotta tra Leclerc e Verstappen, ma l’olandese negli ultimi due giri non è stato perfetto e Perez è riuscito a prendersi la seconda posizione davanti al compagno di squadra. Solo quinto Sainz.
La griglia di partenza della Sprint
Di seguito la griglia di partenza della Sprint:
Prima fila – 1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° Sergio Perez (Red Bull)
Seconda fila – 3° Max Verstappen (Red Bull); 4° George Russell (Merceds)
Terza fila – 5° Carlos Sainz (Ferrari); 6° Lewis Hamilton (Mercedes)
Quarta fila – 7° Alexander Albon (Williams); 8° Fernando Alonso (Aston Martin)
Quinta fila – 9° Lance Stroll (Aston Martin); 10° Lando Norris (McLaren)
Sesta fila – 11° Oscar Piastri (McLaren); 12° Nico Hulkenberg (Haas)
Settima fila – 13° Esteban Ocon (Alpine); 14° Kevin Magnussen (Haas)
Ottava fila – 15° Nico Hulkenberg (Haas); 16° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Nona fila – 18° Valtteri Bottas (Alfa Romeo); 19° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Decima fila – 20° Pierre Gasly (Alpine); 20° de Vries (AlphaTauri)