Il sito BuzzFeed News chiude: svelato il motivo

Brutte notizie per il sito BuzzFeed News: è stata comunicata la chiusura. Andiamo a vedere il motivo di questa drastica decisione presa dalla proprietà.

Termina l’esperienza di BuzzFeed News. Come riportato da Il Post, il Ceo della proprietà ha comunicato che la sezione notizie dell’azienda presto non sarà più online. Una decisione molto sofferta, considerando quanto fatto in passato, ma che fa parte di una vera e propria rivoluzione che è iniziata lo scorso anno.

BuzzFeed News
BuzzFeed News chiude: ecco il motivo – Notizie.com – Foto Facebook

Infatti, già dal 2022 molti giornalisti e dirigenti avevano accettato la buonuscita. Un primo segnale delle intenzioni della proprietà e che è stato confermato in questi ultimi giorni con l’annuncio della chiusura. Il motivo? La sezione è stata considerata dai vertici dell’azienda poco profittevole e da qui la scelta di mettere fine a questo sito di informazione. Per i 60 giornalisti nessun licenziamento o taglio: saranno trasferiti agli altri due siti di informazione che fanno parte dello stesso gruppo.

La sezione News era stata creata nel 2011

BuzzFeed
BuzzFeed ha creato la sezione news nel 2011 – Notizie.com – foto Facebook

La sezione News di BuzzFeed era stata creata nel 2011 e i risultati da subito sono stati molto interessanti tanto da andare a vincere il premio Pulitzer nel 2021 per un’inchiesta sui campi di detenzione della minoranza di etnia uigura nella regione cinese dello Xianjiang. A due anni da questo importante riconoscimento, però, la brutta notizia della chiusura.

Una scelta che, come spiegato in precedenza, è dovuta al fatto che è stato considerato poco redditizio. Ora vedremo se magari in futuro ci saranno delle importante novità con una riapertura oppure la strategia del gruppo non cambierà e questo porterà a non avere più un sito di notizie.

Nessun giornalista sarà tagliato

Come detto in precedenza, nessun giornalista sarà tagliato. Il gruppo ha deciso di trasferirli per il momento negli altri siti di informazione che non sono stati colpiti da questa rivoluzione. Anche in questo caso bisognerà capire se si tratta di una scelta provvisoria oppure definitiva.

Gestione cookie