La Fiorentina festeggia nel migliore dei modi la qualificazione in finale in Coppa Italia: pokerissimo alla Sampdoria in questa trentaduesima giornata.
La Fiorentina in questa trentaduesima giornata rifila un pokerissimo alla Sampdoria e sale momentaneamente all’ottavo posto in classifica. Per gli ospiti, invece, una nuova sconfitta ed ora si attende solo la matematica per la retrocessione.
Un primo tempo equilibrato. Poi la rete di Castrovilli nel finale di frazione mette in discesa la sfida per la squadra di Italiano, che nella ripresa dilaga.
Il resoconto del match
A sorpresa Italiano decide di far esordire Cerofolini in porta e Jovic al posto di Cabral. Nella Sampdoria nessuna particolare sorpresa rispetto alla vigilia. Inizio di match abbastanza equilibrato. La Fiorentina fa la partita, ma gli ospiti si difendono con ordine e calciano per primi in porta con Léris, Cerofolini blocca. Con il passare dei minuti, però, la squadra di casa aumenta i ritmi e gli ospiti iniziano a faticare. Difficoltà aumentate dopo l’infortunio di Léris e l’ingresso di Djuricic. I ragazzi di Italiano iniziano a spingere e solo un grandissimo Ravaglia nega la gioia del gol a Castrovilli in due occasione. Alla terza, però, il centrocampista non sbaglia: cross di Biraghi, destro al volo e palla che finisce in porta dopo aver toccato il palo. Termina qui primo tempo.
Nella ripresa la Sampdoria non entra praticamente in campo e inizia un monologo della Viola. Ravaglia dice no a Nico Gonzalez e poi nel giro di quattro minuti deve arrendersi prima alla conclusione con forza di Dodo con il sinistro e poi alla penetrazione vincente di Duncan. La partita è in cassaforte, ma la Viola non ha nessuna intenzione di fermarsi e Kouamé beffa Ravaglia per la quarta volta. Poi nel finale il portiere della Sampdoria deve opporsi a Jovic, Bianco e Saponara per evitare una sconfitta ancora più pesante. Quinto gol che arriva all’ultimo minuto con Terzic. La partita finisce con la vittoria della Fiorentina per 5-0.
Il tabellino di Fiorentina-Sampdoria
Fiorentina-Sampdoria 5-0
Marcatori: 45’+2 Castrovilli, 62′ Dodo, 66′ Duncan, 76′ Kouamé, 90′ Terzic
Fiorentina (4-2-3-1): Cerofolini; Dodo (70′ Venuti), Ranieri, Milenkovic, Biraghi (87′ Terzic); Amrabat, Duncan; Sottil R. (79′ Bianco), Castrovilli (78′ Saponara), Gonzalez N. (70′ Kouamé); Jovic. All. Italiano
Sampdoria (3-4-1-2): Ravaglia N.; Gunter, Oikonomou (59′ Murillo), Amione; Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Léris (33′ Djuricic; 74′ Cuisance); Lammers (75′ Lammers), Gabbiadini (74′ Rodriguez J.). All. Stankovic
Arbitro: Sig. Antonio Giua di Olbia
Note: Ammoniti: Kouamé, Terzic (F); Murillo (S). Angoli: 11-0 per la Fiorentina. Recupero: 4′ p.t.; 0′ s.t.