Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni: “Nella seconda parte di maggio il meteo dovrebbe migliorare, ma per l’estate ci vorrà ancora tempo”.
L’Italia continua a fare i conti con il maltempo. La nostra redazione ha contattato il meteorologo Andrea Giuliacci per fare il punto della situazione anche nei prossimi giorni.
Andrea Giuliacci, il maltempo sembra non voler lasciare il nostro Paese.
“Possiamo dire che il meteo si è allineato a quella che sarebbe la normalità della stagione. Maggio spesso ha portato l’estato in anticipo, ma ora sta facendo maggio. Si tratta di piogge normali per questo periodo mentre le temperature sono leggermente sotto la norma. Direi che si andrà avanti così anche nei prossimi giorni. Il fine settimana sarà caratterizzato da grande instabilità. Saranno giornate con momenti di sole, altri di acquazzoni e magari poi ancora di sole“.
Giuliacci: “Il tempo rimarrà instabile ancora per qualche giorno”
Questa instabilità durerà per tutto maggio?
“Il tempo rimarrà instabile per tutta la prima parte della prossima settimana. Poi possibile un leggero miglioramento, ma non intravediamo l’arrivo dell’alta pressione. Le proiezioni di medio-lungo termine ci dicono che qualche momento di pioggia potrebbe esserci. Anche se la parte più piovosa sembra essere destinata a terminale“.
Possiamo già ipotizzare il meteo per il ponte del 2 giugno?
“Una previsione con una certa previsione non è possibile. E’ chiaro che dopo il 20 il tempo sembra andare verso una maggiore stabilità, ma senza quell’invasione dell’alta pressione che annuncia l’arrivo dell’estate. Sinceramente è presto per dare certezze“.
Secondo le previsioni a disposizione cosa dobbiamo aspettarci in estate?
“L’estate calda è una certezza. Negli ultimi decenni non è mai stata fresca. Nonostante le piogge ed un cambio di tendenza di questo periodo, penso che saranno mesi caldi anche se non forse come quelli dello scorso anno. Rimane l’incognita delle piogge“.