Piazza di Siena, è tutto pronto: nella giornata di ieri c’è stata la tanto attesa conferenza stampa di presentazione. Stabilito un montepremi a dir poco da record
Ancora qualche altro giorno di pazienza e poi, a Roma, si svolgerà la 90ma edizione di ‘Piazza di Siena-Master d’Inzeo‘. Una edizione che si svolgerà dal 25 fino al 28 maggio del 2023. Come riportato in precedenza è stato stabilito un montepremi a dir poco da record. Nella giornata di ieri, lunedì 15 maggio, c’è stata la conferenza stampa di presentazione. Sono state rivelate tutte le novità che verranno attuate in questa manifestazione. Partendo dagli atleti fino ad arrivare al “Prato senza frontiere“. Il tutto si svolgerà a Villa Borghese, una delle location più importanti non solamente della Capitale ma dell’intero Paese.
L’obiettivo è quello di avvicinare, sempre di più, la popolazione ad interessarsi a questa manifestazione. La stessa che, con il passare degli anni, ha avuto sempre un grande successo. Senza dimenticare anche l’obiettivo di celebrare il “Prato Senza Frontiere“. Basti pensare che FISE e Sport e Salute hanno deciso di ideare una nuova “rue” di ingresso per i cavalli sul campo gara. Non si partirà direttamente da Viale Pietro Canonica, ma si passerà sotto la tribuna autorità. Sfilando proprio ai piedi della Casina dell’Orologio. Un Ovale senza alcun tipo di barriera.
Piazza di Siena, dal 25 al 28 maggio: montepremi da un milione di euro
‘Sport e Salute’ sono pronte a collaborare al ‘Piano Sentinella‘ di Roma Capitale. Lo stesso che prevede il monitoraggio costante del verde e dell’alberatura. In merito alla conferenza stampa di presentazione sono arrivate anche le dichiarazioni di chi è intervenuto. Come il presidente della Fise, Marco Di Paola. Queste le sue parole: “Orgoglioso perché non stiamo parlando solamente di un evento sportivo, ma romano e dei romani. Abbiamo dimostrato che si possano organizzare eventi sportivi internazionali con grande affluenza di pubblico“.
Come riportato in precedenza si tratta di una edizione importante soprattutto dal punto di vista del montepremi. Come riportato dallo stesso Di Paola sono stati messi a disposizione un milione di euro e 500 mila euro nel Gran Premio di Roma. A partecipare ci saranno 81 atleti che rappresenteranno 16 nazioni. Un evento competitivo e che appassiona tantissime persone. In conclusione anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha voluto dire la sua: “Nessuno meglio di Roma e Piazza di Siena racconta meglio la storia dell’equitazione. Questa manifestazione è un test importante per la qualificazione olimpica“.