Il campione spagnolo parla del suo momento e della sua voglia di continuare a giocare ma da vincente, per questo si fermerà
Un giorno storico, si diceva e quel giorno è arrivato. Certo Rafa Nadal, una delle stelle di prima grandezza della storia del tennis, non lascerà adesso, ma ha fissato una data, ovvero il 2024 “sarà il mio ultimo anno“. A dirlo è proprio lui, il leone che non molla mai, ma stavolta deve arrendersi, fermarsi un po’ e vedere come “reagisce il mio corpo“. La conferenza stampa annunciata e tanto attesa è arrivata, con Nadal che ha risposto a tute le domande, anche se prima ha voluto fare una premessa alla quale teneva molto: “La lesione non è guarita come volevamo, abbiamo lavorato molto per cercare di tornare in campo. Ma è impossibile per me giocare al Roland Garros. E’ un peccato dopo molti anni, è un grande appuntamento per me. E’ difficile, ma il mio corpo ha deciso per me. Non giocherò anche per i prossimi mesi, visto che i risultati degli ultimi mesi sono stati di un livello basso”.
Fa quasi tenerezza per come parla e per il tono di voce che ha, dimesso, ma sempre fiero e orgoglioso. Si vede che è distrutto dalla fatica, dallo stress e dall’amarezza, tanto che Nadal se ne esce con una frase che è tutto un programma: “Non penso di meritare di finire così. Mi piacerebbe chiudere in un’altra maniera la mia carriera e voglio fare così. Per arrivare a questo obiettivo ho preso questa decisione. Serve uno sforzo in più, questa è la mia filosofia”.
“Forse torno per la Coppa Davis, ma voglio un 2024 da vincente”
Nadal si concentra sul presente e pensa al futuro, ovvero lavora adesso per costruirsi un 2024 da sogno, per questo ha deciso di fermarsi, seppur a malincuore. Gli acciacchi sono troppi e talmente tanti circoscritti che non riesce ad andare avanti: “Voglio giocare in maniera continuativa, ho avuto sempre tanti infortuni. E’ difficile quando è così complicato lavorare. Ci sono state vittorie importanti, ma la realtà è che sono stati complicati. Negli ultimi mesi ho lavorato tanto per tornare, ma non ce l’ho fatta. Voglio prendermi il tempo per recuperare e tornare al livello più alto possibile. Non darò una data di rientro, quando sarò pronto mentalmente e fisicamente tornerò. Un obiettivo potrebbe essere tornare a giocare la Coppa Davis e iniziare bene il 2024, con la garanzia di poter essere competitivo. Forse il 2024 sarà l’ultimo anno in campo”
L’ultima prima di allontanarsi e salutare tutti per rimettersi in marcia e tornare a combattere, Rafa Nadal è anche questo anzi, soprattutto questo: “Sono ancora nella posizione in cui non sono pronto per competere e giocare a Parigi. Non voglio trovarmi in una situazione in cui non voglio stare. Da una parte il 2022 è stato positivo, ho vinto due Slam. Ma non riesco a divertirmi durante gli allenamenti, dopo la pandemia ho tenuto duro ma non è stato facile“