Lutto nella musica rock, addio a Andy Rourke: idolo dei The Smiths

Un grave lutto ha colpito il mondo della musica rock: nelle ultime ore è scomparso Andy Rourke, il bassista del gruppo “The Smiths”. A portarlo via una malattia incurabile 

Morto Andy Rourke
The Smiths (screenshot video YouTube)

Un altro pezzo della musica rock che ci ha lasciato. Una perdita importante, soprattutto per la generazione degli anni ’80 in poi. Impossibile non conoscere il gruppo dei “The Smiths“. Come impossibile era non conoscere Andy Rourke. Negli ultimi minuti è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto mai diffondere: ovvero la morte del bassista. Ad annunciarlo è stato Johnny Marr, il componente della band. Pochi minuti fa, direttamente dai suoi account social, ha pubblicato una foto del suo amico scrivendo quello che mai nessuno avrebbe voluto leggere. Ricordiamo che, insieme a Morrissey e Mike Joyce avevano fondato la band.

Purtroppo, a portare via il bassista, è stato un cancro al pancreas. Una malattia incurabile che, con il passare dei giorni, gli aveva provocato non pochi problemi. Purtroppo le sue condizioni sono andate a peggiorare fino a quando non è arrivata la notizia della morte. “Con tristezza annunciamo la sua scomparsa“. Così inizia il messaggio di Marr per i loro fan. La figura di Rourke è stata esemplare nel rock. Non è affatto un mistero che, insieme al gruppo di Manchester, ha rappresentato questo mondo.

Lutto nel rock, addio a Andy Rourke: bassista degli ‘Smiths’

Morto Andy Rourke
Andy Rourke (Ansa Foto) Notizie.com

Lo stesso Marr lo ha ricordato come una persona dall’animo gentile e bella. Oltre ad essere un musicista che amava ciò che faceva. In questo triste momento la band ed i suoi familiari hanno chiesto la massima privacy. In tutti gli album che la band ha pubblicato c’è sempre stata la sua firma: “The Smiths” nel 1984, “Meat Is Murder” nel 1985, “The Queen Is Dead” del 1986 e “Strangeways, Here We Come” del 1987. Senza dimenticare le loro canzoni più importanti come: “This Charming Man”,There Is a Light That Never Goes Out“, “Heaven Knows I’m miserable now“.

Nel frattempo anche altri colleghi lo stanno ricordando sui social network. Come il produttore del gruppo, Stephen Street: “Sono molto triste nell’apprendere questa notizia! Era un musicista eccezionale e un ragazzo adorabile. Condoglianze ai suoi amici e alla sua famiglia“. Ed anche il suo collega dei ‘Suede’, Mat Osman: “Un bassista raro il cui suono si riconosceva immediatamente. Ricordo che ho cercato di imparare il suo riff”. Ed anche Mike Joyce ha voluto dedicargli un pensiero: “Una fortuna aver suonato con lui ed anche averlo conosciuto, un ragazzo dolce e divertente. Mi manchi“.

Gestione cookie