Il taser è stato utilizzato contro una anziana donna, le sue condizioni sono gravi: non sono affatto mancate le polemiche nel Paese
Oramai nel Paese non si sta parlando d’altro se non di questa vicenda che ha sconvolto tutti. Vittima di questo episodio è una anziana donna di 95 anni. Ci troviamo in Australia, precisamente in una casa di riposo di Cooma (nel nuovo Galles del Sud). Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che un poliziotto abbia utilizzato il taser contro di lei. Le condizioni di Clare Nowland sono molto gravi. A quanto pare sarebbe stata colpita non una, ma addirittura due volte. La donna camminava, con molta fatica, con l’aiuto di un deambulatore. Non solo: in mano aveva anche un coltello. Con lo stesso minacciava i presenti.
Tanto è vero che hanno dovuto chiamare la polizia visto che la situazione stava iniziando a peggiorare sempre di più. L’agente, successivamente, l’ha colpita due volte: una al petto ed un’altra alla schiena. Dopo essere stata colpita la donna avrebbe battuto violentemente la testa a terra. Subito è stata trasportata in ospedale. Come riportato in precedenza si tratta di un episodio che ha scatenato non poche polemiche nel Paese. In molti, infatti, sui social network hanno ribadito che avrebbero evitato volentieri di utilizzare le maniere forti contro l’anziana donna. Altri, invece, affermano che l’agente non avrebbe potuto fare diversamente.
Australia, poliziotto usa taser contro anziana donna: verrà interrogato
La cosa certa è che l’agente in questione verrà sottoposto ad interrogatorio da parte dei vertici alti della polizia. Il tutto è accaduto la mattina di mercoledì 17 maggio. Precisamente nella struttura che si trova a Yallambee Lodge. La donna era armata di coltello (quelli che si utilizzano per tagliare le bistecche). I due agenti hanno provato, in tutti i modi, a convincere la donna a gettare l’arma per terra. Onde evitare appunto che la situazione potesse degenerare. Ed invece non ne ha voluto sentire alcuna ragione: uno di loro l’ha colpita.
Il vice commissario di polizia della zona, Peter Cotter, si è dichiarato dispiaciuto per quanto successo. Tanto da aggiungere che è stata avviata una indagine per fare chiarezza su quanto successo. Per il momento l’agente non è stato sospeso. Rabbia da parte della famiglia che dubita seriamente la donna possa sopravvivere dopo questo attacco. L’equipe medica ha fatto una diagnosi drammatica: frattura del cranio e un’emorragia cerebrale.