Ucraina, importanti novità che arrivano per quanto riguarda gli F16: aggiornamenti direttamente dagli Stati Uniti D’America che si sono nuovamente soffermati su questo argomento
In Ucraina si continua a combattere, tanto è vero che si è arrivati al giorno numero 451 di conflitto nel Paese orientale europeo. Gli ucraini cercano di respingere, con tutte le loro forze, gli attacchi da parte delle forze russe. Il tutto mentre in Giappone, precisamente ad Hiroshima, sta andando in scena il G7 dove stanno partecipando tutte le potenze mondiali. Tra queste anche l’Italia. In merito alla situazione del conflitto, però, arrivano degli aggiornamenti molto importanti e che riguardano il possibile invio di aerei militari. In particolar modo gli F-16.
Gli Stati Uniti D’America si sono nuovamente soffermati su questo argomento molto delicato. Lo stesso che ha scaturito delle polemiche non da poco. Tanto è vero che ha voluto ribadire il proprio pensiero anche il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. Quest’ultimo ha fatto capire chiaramente che non è cambiato assolutamente nulla. Ovvero il pensiero degli USA è quello di continuare ad aiutare il Paese invaso con l’invio non solamente di armi e munizioni, ma anche di velivoli. Continuerà la fornitura di caccia F16 nei confronti dell’Ucraina.
Ucraina, gli USA sugli F16: “Non è cambiato nulla”
Per gli USA non ci sono dubbi: la fornitura dei caccia F16 non rappresentano un punto di svolta nel sostegno a Kiev. Se è per questo neanche un escalation. La conferma, come riportato in precedenza, arriva dallo stesso Sullivan. Non è affatto finita qui visto che gli USA, a dire il vero, non avevano mai escluso la possibilità di consegnare questo tipo di aerei alle forze armate ucraine. Anche perché, la decisione di consegnarli ora, rientra nelle necessità della guerra.
Queste sono alcune delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso Sullivan: “Credo che sia arrivato il momento di considerare cosa hanno effettivamente bisogno le forze armate ucraine. Il loro obiettivo è quello di continuare a respingere l’aggressione russa. Ed è per questo motivo che i caccia rientrano in tutto questo“. Non sono arrivate conferme né altro per quanto riguarda l’addestramento dei piloti ucraini per l’uso degli F16.