Il Giro d’Italia 2023 riparte per l’ultima settimana con una frazione molto impegnativa. Ecco il resoconto della tappa terminata sul Monte Bondone.
È Joao Almeida a conquistare la tappa del Monte Bondone. Il portoghese è andato a conquistare la tappa davanti a Thomas e Roglic, in quella che è stata la prima vera lotta tra i big.
Con questo secondo posto il gallese è andato a conquistare la Maglia Rosa. Domani tappa per velocisti prima di ritornare nuovamente in montagna.
Il resoconto della tappa
Pronti, via e la tappa è partita subito forte con circa 17 corridori in fuga (Scaroni, Milan, Lastra, i fratelli Paret-Peintre, Ulissi, Haig, Zana, Skujins, Hepburn, Verona, Marit, Swift, Tonelli, Marcelusi, Healy e Puccio). A questi poco dopo si aggiungono altri 9 per un tentativo da lontano che è stato di 26 uomini.
La frazione è proseguita senza particolari sussulti se non qualcuno che davanti ha perso contatto a causa delle salite. La corsa, però, si è accesa sulla discesa del Borda con Marcellusi a tentare l’attacco da lontano. Tentativo non andato a buon fine. Poco dopo è toccato da Pronskyi e Scaroni. La coppia dell’Astana con il passare dei chilometri ha preso un buon vantaggio sugli altri fuggitivi, ma da dietro non hanno mai mollato e li hanno raggiunti intorno ai -60 dal traguardo.
Nel finale sono ritornati protagonisti i big. Infatti, il gruppo ha deciso di tenere la fuga sempre nel mirino. La vittoria è andata ad Almeida che ha preceduto Thomas, nuova Maglia Rosa. Terzo posto, invece, per Roglic. Niente da fare, invece, per Armirail. La Maglia Rosa è andata in difficoltà quasi subito e questo non ha permesso al francese di poter tenere il passo dei migliori. Ora magari in queste ultime frazioni proverà a conquistare la vittoria di tappa.
Le classifiche
Con questa tappa la classifica generale viene stravolta. Geraint Thomas è il leader con 18″ su Almeida e 29″ su Roglic. La lotta per la vittoria finale sembra essere chiusa a questi tre considerando che Caruso, quarto, ha un distacco d 2’50” dal primo posto.
Per quanto riguarda le altre maglie, quella Ciclamino resta sulle spalle di Milan, quella Bianca di Almeida mentre Ben Healy diventa il nuovo leader di quella Azzurra.