Giro d’Italia, la festa di Roglic a Roma – VIDEO

E’ Primoz Roglic il vincitore del Giro d’Italia 2023. E lo sloveno fa festa a Roma al termine di tre settimane ricche di colpi di scena e di pioggia.

Un altro Giro d’Italia va in archivio e in questa edizione possiamo dire che le sorprese non sono assolutamente mancate sia in positivo che in negativo. Per quanto riguarda le seconde possiamo sicuramente parlare delle diverse cadute che hanno portato al ritiro alcuni corridori, tra cui Geoghegan Hart, e il Covid, che ha costretto ad alzare bandiera bianca a Ganna ed Evenepoel tra gli altri.

Primoz Roglic Giro d'Italia
Roglic sul podio di Roma dopo la vittoria al Giro – Notizie.com – © Lapresse

Ma la Corsa Rosa ha regalato anche delle bellissime emozioni come i capolavori di Filippo Zana e Davide Bais per i colori italiani oppure un Jonathan Milan che si è vestito di Ciclamino al suo primo Giro da protagonista. Naturalmente non possiamo non menzionare il duello tra Roglic e Thomas sul Monte Lussari con lo sloveno che è riuscito a conquistare la Maglia Rosa e scrivere per la prima volta il suo nome sul trofeo senza fine.

Roglic e Cavendish fanno festa a Roma

Primoz Roglic Giro
Primoz Roglic brinda durante la tappa – Notizie.com – © Lapresse

La festa per Roglic è iniziata a Roma ai -3 km dal traguardo quando ormai era certo di aver conquistato la sua vittoria. Una frazione, quella della Capitale, partita con i festeggiamenti, ma subito dopo si è entrati nel vivo. Alla fine l’arrivo è stato in volata e Mark Cavendish è andato a conquistare la sua prima vittoria in questa Corsa Rosa e soprattutto l’ultima al Giro d’Italia visto che al termine della stagione appenderà la bici al chiodo.


Ma nel post tappa la festa è stata tutta per Roglic. Doppia premiazione e soprattutto un corridore che quest’anno ha dimostrato di essere anche più forte della sfortuna.

Roglic e il primo sigillo al Giro d’Italia

Primoz Roglic Giro d'Italia
Primoz Roglic bacia il trofeo del Giro d’Italia – Notizie.com – © Lapresse

Primoz Roglic per la prima volta porta a casa la vittoria al Giro d’Italia e il trofeo al termine dell’ultima frazione allo sloveno è stato consegnato dal presidente Mattarella.


Una giornata che, come ha detto lui anche nel post tappa, non si dimenticherà mai. Vedremo se in futuro proverà ancora una volta la strada del Giro oppure opterà per il Tour per cercare di conquistare almeno un successo in tutte le corse di tre settimane.

Gestione cookie