Il centrodestra vince ad Ancona, Pisa, Brindisi, Massa e Siena. A Terni trionfa Bandecchi. Il centrosinistra vince solo a Vicenza. Salvini: “Effetto Schlein”
Schlein: "Sconfitta netta"
“Sconfitta netta, da soli non si va da nessuna parte“, così Elly Schlein, citata da La Repubblica, all’esterno del Nazareno. La leader dem spinge per le alleanze con le altre forze politiche alternative al centrodestra.
A Taormina successo di Cateno De Luca
Cateno De Luca è andato a vincere le elezioni a Taormina. L’ex sindaco di Messina è diventato primo cittadino del comune siciliano con il 63% delle preferenze.
Meloni: "Confermato il consenso tra gli italiani"
In un video pubblicato sui propri canali social, il premier Meloni ha augurato buon lavoro a tutti i sindaci e sottolineato che “queste elezioni hanno confermato il consenso tra gli italiani, il suo radicamento e la sua forza“.
https://www.youtube.com/watch?v=QGwmKwT9cew
In Toscana è dominio centrodestra
Anche in Toscana è dominio centrodestra. Il Pd va k.o. a Siena, Pisa e Massa. Inoltre, i dem hanno perso anche Campi Bisenzio.
Schlein convoca una la segreteria del Pd
Come riportato da La Repubblica, Elly Schlein ha convocato la segreteria del Partito Democratico per analizzare i risultati di queste amministrative.
Casellati: "I risultati premiano il governo del fare"
“I risultati premiano il governo del fare“, così il ministro Casellati su Twitter dopo i primi risultati di questa nuova tornata elettorale.
Il centrodestra unito vince ovunque.
Gli elettori hanno premiato ancora una volta il progetto di “governo del fare” che caratterizza la nostra coalizione. Complimenti a tutti gli amministratori che con impegno e passione hanno raggiunto l’obiettivo e un grande grazie a chi ci ha… pic.twitter.com/9gvZW93C9z— Maria Elisabetta Alberti Casellati (@Min_Casellati) May 29, 2023
Tajani: "Centrodestra vince in tutta Italia"
“Il centrodestra vince in tutta Italia. Un risultato straordinario che rafforza il governo. Grande risultato per i candidati sindaci di Forza Italia: Silvetti espugna Ancona e Marchionna Brindisi. Vittoria dedicata a Silvio Berlusconi”. Lo scrive su Twitter il vicepremier, ministro degli Esteri e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, commentando l’esito dei ballottaggi per le elezioni amministrative.
Salvini: "Vittorie storiche. E' l'effetto Schlein"
Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini commenta: “Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona – unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra – e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquista di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi. Non c’è che dire: un ottimo #EffettoSchlein”
Vicenza, vittoria di misura del centrosinistra
A Vicenza vince il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai con il 50,5% delle preferenze. Sconfitto il sindaco uscente del centrodestra, Francesco Rucco, che ha ottenuto il 49,5.
Brindisi passa al centrodestra
Giuseppe Marchionna il nuovo sindaco di Brindisi. Il candidato del centrodestra ha battuto, con circa il 54% dei voti, Roberto Fusco, candidato del Pd e M5S.
Ancona vittoria storica del centrodestra
Dopo oltre 30 anni il centrodestra trionfa ad Ancona. Il nuovo sindaco è Daniele Silvetti, che si è aggiudicato il ballottaggio con Ida Simonella. Silvetti. Il neo primo cittadino ha ottenuto il 51,73% dei voti
Bandecchi sindaco a Terni
Stefano Bandecchi è ufficialmente il nuovo sindaco di Terni, con il 54,62% dei voti. L’attuale presidente della Ternana e patron dell’Unicusano ha superato al ballottaggio la coalizione di centrodestra con il candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38%
Centrodestra in vantaggio ad Ancona e Catania
Il centrodestra è in vantaggio ad Ancona e a Catania. A Terni si va verso la vittoria di Bandecchi.
Seggi chiusi
Alle ore 15 si sono chiusi i seggi ed è iniziato lo spoglio per i ballottaggi in 41 Comuni.
Affluenza in calo
L’affluenza per i ballottaggi si conferma in calo rispetto alla precedente tornata elettorale. Alle 23 di ieri, quando si sono chiusi i seggi, ha votato il 37,51% degli aventi diritto, a fronte del 45,43% nel primo turno. Alle 12 l’affluenza si era fermata al 12%. Alle 19 il dato era al 27,64%
Ballottaggi l'11 e il 12 giugno
L’eventuale ballottaggio (per i comuni che andranno al voto oggi) è in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno. Analogo calendario in Sardegna, dove gli elettori andranno alle urne per il primo turno delle Comunali in 39 centri.
I capoluoghi interessati al voto
Sette i capoluoghi interessati al voto: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona, Brindisi. Si vota anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania.
Seggi aperti fino alle 15
Seggi aperti dalle 7 e sino alle 15 per i ballottaggi in 41 Comuni, e per il primo turno della comunali in Sicilia e Sardegna. Gli elettori coinvolti complessivamente nei ballottaggi sono 1.340.688.