Il Cagliari riesce nell’impresa di uscire imbattuto dal campo del Parma e approdare in finale dei play-off di Serie B. Ora il doppio confronto con il Bari.
Sarà una tra Cagliari e Bari la terza promossa in Serie A. Dopo il successo per 3-2 in casa, la squadra di Ranieri riesce a pareggiare 0-0 in casa del Parma e volare in finale. Ora servirà una nuova doppia impresa visto che i pugliesi hanno il vantaggio della classifica.
Grande rammarico, invece, per i Ducali. Bastava solamente un gol per continuare a sognare la promozione, ma i ragazzi di Pecchia non sono riusciti a penetrare nella difesa avversaria e quindi dicono addio al sogno di ritornare nella massima serie.
Il resoconto del match
Nel Parma niente da fare per Buffon, c’è Chichizola in porta. Ranieri si gioca subito la carta Luvumbo. A partire forte sono i padroni di casa, costretti a segnare almeno una rete per approdare in finale. Anche se le prime occasioni sono di marca sarda con Luvumbo e Deiola, ma il punteggio non cambia. Con il passare dei minuti inizia a farsi vedere in avanti il Parma, la difesa ospite, però, si chiude bene e non rischia praticamente nulla. Il match del Tardini si sblocca al 35′ con il solito Lapadula. Questa volta l’esultanza viene interrotta dal Var: fuorigioco dell’ex Genoa e si resta sullo 0-0. Nel finale grandissima occasione per Nandez: Chichizola si supera e salva il risultato. Al riposo si va sul punteggio di parità.
Nella ripresa il Parma è costretto a spingere sin da subito sull’acceleratore, ma il Cagliari continua a difendersi con ordine e a provare a colpire in contropiede, ma negli ultimi metri manca un po’ di imprecisione. Il primo vero grande pericolo i sardi lo hanno al 76′ quando la palla colpisce la traversa sulla conclusione di Bonny e poi rimbalza sul terreno di gioco: inizialmente Orsato assegna la rete, poi ritorna sui suoi passi e annulla il gol (decisivo l’intervento del Var ndr). L’episodio dà maggiore coraggio al Parma e solamente la traversa nega la gioia del gol a Zanimacchia. In pieno recupero da segnalare una grandissima chance per il Cagliari con una punizione di Viola, ma Chichizola gli dice di no. Termina praticamente qui il match: il Cagliari approda in finale grazie alle vittoria nella sfida di andata.
Il tabellino di Parma-Cagliari
Parma-Cagliari 0-0
Marcatori:
Parma (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato (73′ Cobbaut), Osorio, Circati (51′ Zanimacchia), Coulibaly W.; Estevez, Bernabe (66′ Camara D.); Man (66′ Juric S.), Vazquez, Benecdzyak; Sohm (73′ Bonny). All. Pecchia
Cagliari (4-2-3-1): Radunovic; Zappa (57′ Altare), Dossena (46′ Goldaniga), Obert, Azzi; Makombou, Deiola; Nandez (81′ Viola N.), Koufalidis (46′ Di Pardo), Luvumbo; Lapadula (73′ Prelec). All. Ranieri
Arbitro: Sig. Daniele Orsato di Schio
Note: Ammoniti: Osorio, Zanimacchia (P); Radunovic, Deiola (C) Recupero: 2′ p.t.; 7′ s.t.