Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Sergio Lepri. E’ stato un giornalista, saggista e accademico italiano
Una notizia che davvero ha lasciato tutti noi, in particolar modo il mondo del giornalismo, davvero senza parole. Sergio Lepri, storico direttore dell’Ansa dal 1962 fino al 1990, è morto questa mattina. Aveva ben 102 anni. Nato a Firenze il 24 settembre del 1919, è stato un affermato giornalista, saggista e accademico italiano. Dopo aver lasciato la sua Toscana si è trasferito nella Capitale, precisamente nella zona Parioli. Nel frattempo sui social network in tanti, specialmente i colleghi, lo stanno ricordando con messaggi di stima ed affetto per un uomo che ha dato molto per il suo lavoro.
LEGGI ANCHE >>>Lutto nel mondo della moda: è scomparso Nino Cerruti
Dopo essersi laureato all’Università degli Studi di Firenze nel 1940 (in precedenza aveva svolto le superiori al Liceo Michelangiolo, sempre nella stessa cittadina toscana), divenne sergente di fanteria durante la Seconda Guerra mondiale. Dopo l’8 settembre del 1943 entrò a far parte della Resistenza: prima con il Partito D’Azione e poi con quello Liberale. Solo un anno più tardi iniziò ad innamorarsi di quello che sarebbe diventato il suo lavoro per tutta la vita, scrivendo per il giornale “L’Opinione“.
Morto Sergio Lepri, la sua carriera da giornalista e insegnante
Nel 1944, dopo la liberazione della città di Firenze, fu eletto segretario cittadino del PLI. Successivamente ne uscì per fondare il movimento della ‘Sinistra liberale’. Nel 1945 entrò a far parte della redazione de ‘La Nazione del popolo”. Solamente un anno più tardi divenne un giornalista professionista. Successivamente iniziò a collaborare per “Mattino dell’Italia centrale“, “Giornale del Mattino” fino a quando nel 1960 non venne assunto da Ansa.
LEGGI ANCHE >>> Parlamento Europeo in lutto: è morto David Sassoli
Da quel momento in poi la sua vita cambiò completamente. Nel 1960 entrò a far parte della redazione, diventando condirettore responsabile nel ’61 e direttore responsabile e nel ’62. Fino al 1990 dove lasciò l’agenzia. Per sedici anni (dal 1988 al 2004) è stato docente alla Luiss (insegnando Linguaggio dell’informazione e tecniche di scrittura nella Scuola superiore di giornalismo della Facoltà di scienze politiche).