La richiesta è arrivata da un centinaio di “Paperoni”, tra cui Abigail Disney (erede di Walt Disney): “In questi due anni di pandemia il mondo ha sofferto tanto, mentre noi ci siamo arricchiti ancora di più”. Verranno ascoltati?
Una richiesta nobile. In tutti i sensi possibili: “Tassateci, dovete farlo ora!”. È la proposta ad alcuni leader politici, chissà quanto condivisa dagli altri benestanti, fatta da parte di 102 “Paperoni”: i ricchi del mondo (non la totalità, chiaramente…) chiedono di pagare più tasse visto l’andamento degli ultimi due anni condizionati dalla pandemia.
“Molti di noi possono dire tranquillamente di aver visto aumentare la propria ricchezza da quando c’è il Covid”, è stato scritto in un appello in cui appare anche Abigail Disney, l’erede di Walt Disney. Il senso del messaggio: la maggior parte dei lavoratori sono andati in difficoltà al contrario di chi si è arricchito ancora di più. “In questi due anni il mondo ha sofferto molto, ogni Paese deve chiedere ai ricchi di pagare ciò che è giusto. Dovete tassarci ora!”.
LEGGI ANCHE QUESTO: Manovra 2022: Salvini, Taglio tasse da 8 mld di euro, risparmio per italiani [VIDEO]
“Nessuno di noi può dire di aver pagato le giuste tasse”
Il tema delle tasse non proporzionate è stato approfondito: “Forse nessuno di noi può dire con onestà di aver pagato il giusto di tasse… “. Una lettera che ha voluto sottolineare, a detta dei firmatari stessi, la mancanza di fiducia tra le persone normali e le élite per colpa del sistema vigente. L’appello, coinciso con le riunioni virtuali delle World Economic Outlook, è arrivato a destinazione. Troverà ascolto? La decisione, in fin dei conti, verrà presa da altri ricchi…