Un terribile diluvio si è abbattuto in tutta la città, con tantissima grandine e forte vento che stanno creando forti disagi
Una botta improvvisa. Grandine, vento per quasi un’ora e Roma va in tilt. Paralizzata e allagata in tantissime zone della città, con chiamate alle forze dell’ordine e soprattutto ai vigili del Fuoco che stanno correndo in ogni quartiere della capitale per cercare di dare una mano a tante persone in difficoltà.
Acquazzoni e acqua che scorre per strade a forte velocità come se fossero piccoli fiumi si registrano lungo la via Aurelia, all’Eur, a Monteverde e in altre zone della città. Nella parte Nord di Roma, soprattutto da Monte Mario alla Balduina ci sono segnalazioni di ogni genere. Ad Ostia, ad esempio, è stata avvistata chiaramente una tromba marina che ha creato forte apprensione. Gli accumuli parziali di pioggia sarebbero, in alcune zone, di 5-15 millimetri (18-20, invece, quelli nella provincia di Latina)
L’allerta della Protezione civile
La Protezione civile aveva diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, ma forse non si pensava così preoccupante. Si parlava di fenomeni “accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento“. Ed è realmente accaduto quanto è stato anticipato dalla protezione Civile e pare che ci possano essere anche altre precipitazioni che potrebbero mettere ancora più in difficoltà la città di Roma.