Anziani truffati, intervengono i carabinieri: scattano gli arresti

Truffe ad anziani, intervengono i carabinieri: scattano gli immediati arresti in merito a questa vicenda 

Una vicenda che arriva direttamente da Roma, anche se la vicenda in questione riguarda (soprattutto) personaggi che provengono da altre città. I carabinieri del Comando Provinciale della Capitale, con l’aiuto dei militari dell’arma di quelli di Napoli e Torino sono dovuti intervenire. Indagini che sono andate avanti per mesi e che hanno portato all’arresto di nove persone. Tutte provenienti dal capoluogo campano. Le accuse nei loro confronti sono molto gravi visto che si parla di reato di associazione per delinquere finalizzata alle truffe a danno che hanno visto, come vittime, persone anziane.

Truffe ad anziani
Carabinieri (Ansa Foto) Notizie.com

Una ordinanza applicativa di misura cautelare che è stata emessa direttamente dal Gip di Velletri. Questo è quello che hanno annunciato, con una nota, i Carabinieri del Comando Provinciale della Capitale. Non è da escludere che gli indagati, in questa vicenda, possano essere decisamente molti di più. Agli stessi, proprio come sottolineato nel comunicato, vengono contestati ben 34 episodi di truffa che sono stati commessi nei confronti di alcuni anziani. Tra questi anche una rapina visto che la vittima è stata spintonata dal delinquente, prima che lo stesso scappasse.

Roma, truffe ad anziani: carabinieri arrestano 9 persone di Napoli

Si tratta di reati che sono stati commessi nei mesi di settembre ed ottobre dello scorso anno. Precisamente in alcune città della provincia di Roma e in quelle di Viterbo. La loro tattica era sempre la stessa: ovvero quella di fingersi degli assicuratori, avvocati o addirittura anche carabinieri. Il compito del “telefonista” era quello di avvisare un familiare dicendo che aveva provocato un incidente stradale e che, allo stesso tempo, l’assicurazione era scaduta. Per poter sistemare la faccenda potevano risolvere la questione “consegnando” dei gioielli oppure del denaro. Merce che un altro complice aveva il compito di passarli a prendere a casa delle vittime.

Truffe ad anziani
Truffe ad anziani (Ansa Foto) Notizie.com

Solamente qualche ora dopo, parlando con il nipote o il figlio, gli anziani capivano di essere stati realmente truffati. Da lì la chiamata ai carabinieri, quelli veri. Da quel momento in poi sono iniziate le indagini da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati. Gli stessi che sono riusciti a raccogliere degli indizi molto importanti su di loro. A quanto pare partivano, tutti i giorni, da Napoli con delle auto prese a noleggio e prendevano di mira gli anziani da truffare. Gli stessi che venivano scelti su delle ricerche effettuate su internet o sulle pagine bianche. Una truffa dal valore di 120mila euro. Senza dimenticare oggetti di valore e oro.

Gestione cookie