Un importante aggiornamento arriva direttamente dagli Stati Uniti D’America e che vede come protagonista il Pentagono e la stessa Cina. Tanto è vero che il tutto è stato definito come un vero e proprio “Patto storico”
Importanti notizie che giungono dagli USA e che riguardano il Pentagono. Secondo quanto riportato da più media e quotidiani americani pare che quest’ultimo avrà libero accesso, e senza alcun tipo di impedimento, alle basi militari che si trovano nella Papua Nuova Guinea. Tanto è vero che, proprio come riportato in precedenza, per i più esperti tutto questo non è altro che un “patto storico“. Ovviamente per quanto riguarda la sicurezza che è stata raggiunta dagli Stati Uniti D’America.
L’obiettivo principale è quello di arginare, una volta e per tutte, la Cina. Per quanto riguarda la situazione del Pacifico. In poche parole le forze armate americane non avranno più problemi nel posizionare, sia le proprie truppe che le navi, nei principali porti e aeroporti del Paese in questione. Un importante passo in avanti, come confermato dagli stessi media, in merito alla vicenda che da anni vede in “conflitto” i due Paesi.
USA, novità dal Pentagono: ‘patto storico’ su sicurezza per arginare Cina nel Pacifico
Tra le basi navali principali spunta anche quella del Lombrum, situata sull’isola di Manus e un porto marittimo nella capitale Port Moresby. Non è affatto un mistero che il rapporto tra gli Stati Uniti D’America e la Cina non siano affatto dei migliori. Tanto è vero che bisogna tornare indietro di almeno 50 anni quando nel febbraio del 1972 il presidente Richard Nixon visitò il Paese di Mezzo. Qualche mese dopo, a giugno, sarebbe scoppiato il caso Watergate.
Per non parlare di uno degli ultimi episodi più recenti come la visita della speaker della Camera degli USA, Nancy Pelosi, a Taiwan. Quest’ultimo Paese nel mirino della Cina che vorrebbe, in qualche modo, riprendersela. Una visita che, a dire il vero, non è stata affatto digerita dai vertici alti del governo cinese. Con delle dichiarazioni che non sono affatto passate inosservate.