Morte di Francesco Nuti: l’attrice Elena Sofia Ricci non le manda a dire

Sul suo profilo ufficiale Instagram, l’attrice Elena Sofia Ricci in un post con una foto dell’attore scomparso lancia una decisa frecciatina alla programmazione tv in Italia

Francesco Nuti è morto a Roma lunedì scorso, 12 giugno 2023, nello stesso giorno di Silvio Berlusconi. L’attore toscano aveva 68 anni e ormai da diverso tempo era sparito dalla scena pubblica dopo le conseguenze di un incidente in casa. La morte del popolare attore toscano è stata annunciata dalla figlia Ginevra e dai suoi familiari.

Il ricordo di Elena Sofia Ricci di Francesco Nuti – Notizie.com – Ansa foto

Francesco Nuti è stato un attore e regista italiano diventato famoso durante gli Anni ’80 grazie a film come Io, Chiara e lo ScuroCasablanca e Tutta colpa del paradiso. Nasce a Firenze il 17 maggio 1955 e cresce nei pressi di Prato. Verso la fine degli Anni ’70 si unisce al trio cabarettistico dei Giancattivi e con loro l’attore debutta in televisione partecipando a diversi programmi. Nel 1981 recita nel suo primo film, la commedia Ad ovest di Paperino. Nel 1983 ottiene i primi grandi riconoscimenti da parte della critica quando si aggiudica un Nastro d’argento e un David di Donatello come Migliore attore protagonista.

Una carriera dimenticata

Non si può dire che il destino sia stato benevolo con Francesco Nuti anche nel giorno in cui si è compiuto il suo commiato dai vivi. L’attore toscano  infatti, dopo molti anni passati nel purgatorio, dimenticato anche da quel mondo dello spettacolo che lo aveva visto protagonista a lungo, a causa di una situazione personale molto complicata, che lo aveva privato della parola e lo aveva reso non più autonomo dopo una tragica caduta dalle scale di casa e un lungo coma, è venuto a mancare nel giorno della scomparsa di Silvio Berlusconi, che ha ovviamente catalizzato l’attenzione di tutti i mass madia. Negandogli anche quel l’ultimo saluto popolare. Aveva 68 anni e da tanto tempo era lontano dalle scene pubbliche, esattamente dal 2006, quando in seguito a un incidente domestico riportò un ematoma cranico al quale seguirono 4 mesi di coma. Dopo una lunga riabilitazione l’attore sembrava stare leggermente meglio, ma nel 2016 ebbe una seconda caduta. Ricoverato all’ospedale fiorentino di Careggi, venne poi trasferito in una clinica specializzata a Roma per decisione della figlia Ginevra, che così poteva seguirlo meglio e stargli vicino, diventando al compimento della maggiore età l’unica tutrice del padre.

 

Il post di Elena Sofia Ricci per Francesco Nuti – Notizie.com – Instagram

Il post polemico dell’amica Elena Sofia

L’attore e regista toscano, pur se con una carriera relativamente breve, aveva messo in mostra le sue qualità tanto da ricevere alcuni importanti premi. Amato e apprezzato dalla gente e dai tanti colleghi che in questi giorni davvero particolari hanno comunque voluto ricordare l’amico scomparso. “Caro Francesco, compagno di lavoro generoso, affettuoso e pieno di talento sarai sempre nei miei migliori ricordi. Un forte abbraccio alla tua famiglia a tuo fratello Giovanni e ai tuoi geniali “Giancattivi’ Athina Cenci e Alessandro Benvenuti. Gran dolore, tanta nostalgia”, ha scritto ad esempio Carlo Verdone sul suo profilo social. Ma c’è anche chi ha fatto di più criticando anche il basso profilo utilizzato dai media per ricordare lo sfortunato attore. “Scusate ma un mio film in onda in questi giorni?”, ha scritto infatti  Elena Sofia Ricci a corredo della foto pubblicata dell’attore sul suo profilo Instagram. L’attrice si è mostrata particolarmente affranta per la morte dell’attore e ha dimostrato di essere particolarmente legata a lui.

Gestione cookie