Continua il momento d’oro di Bagnaia. Il pilota della Ducati va a conquistare la pole position in Germania davanti a Marini e Jack Miller.
Dopo lo show di settimana scorsa al Mugello, Bagnaia va a conquistare la pole position anche al Sachsenring. Il campione del mondo in carica al termine della Q2 precede sul traguardo un ottimo Luca Marini e Jack Miller. Da segnalare anche che Bezzecchi e Martin avevano fatto dei tempi migliori rispetto al pilota della Ducati, ma la presenza di bandiere gialle ha portato la direzione gara a cancellarli.
Sono state, comunque, qualifiche non assolutamente facili a causa delle condizioni di pista non ottimali. Infatti, la Q1, che ha visto Marquez e Binder superare il taglio, si è disputata su un asfalto misto tra asciutto e bagnato. Leggermente meglio la Q2 anche se non sono mancate le cadute (Marquez è finito a terra tre volte ndr). Alla fine, come detto, l’ha spuntata Bagnaia davanti a Marini e Miller. Zarco, Bezzecchi, Martin, i fratelli Marquez, Binder e Aleix Espargaro vanno a completare la top ten. Ancora in difficoltà Quartararo, solo dodicesimo.
La griglia di partenza
Di seguito la griglia di partenza del GP di Germania.
Prima fila – 1° Francesco Bagnaia (Ducati); 2° Luca Marini (Ducati); 3° Jack Mller (KTM)
Seconda fila – 4° Johann Zarco (Ducati); 5° Marco Bezzecchi (Ducati); 6° Jorge Martin (Ducati)
Terza fila – 7° Marc Marquez (Honda); 8° Alex Marquez (Ducati); 9° Brad Binder (KTM)
Quarta fila – 10° Aleix Espargaro (Aprilia); 11° Enea Bastianini (Ducati); 12° Fabio Quartararo (Yamaha)
Quinta fila – 13° Maverick Vinales (Aprilia); 14° Fabio Di Giannantonio (Ducati); 15° Augusto Fernandez (GasGas)
Sesta fila – 16° Miguel Oliveira (Aprilia); 17° Franco Morbidelli (Yamaha); 18° Takaaki Nakagami (Honda)
Settima fila – 19° Raul Fernandez (Aprilia); 20° Jonas Folger (GasGas)
Le altre classi
In Moto2 è ancora duello tra Pedro Acosta e il leader del Mondiale Arbolino. Questa volta a spuntarla, almeno in qualifica, è stato il predestinato spagnolo con l’italiano subito dietro. In prima fila con loro troviamo Joe Dixon. Il predominio spagnolo della top ten viene interrotto, oltre dai due nominati prima, da Lowes e Chantra.
In Moto è Sasaki a firmare la pole position. Qualifiche dominate dal giapponese visto che Oncu, secondo, ha accusato un ritardo di oltre un secondo. In prima fila con loro troviamo la sorpresa olandese Veijer. Settimo il leader del Mondiale Holgado mentre il migliore degli italiani è Stefano Nepa, decimo.