Max Verstappen va a conquistare la pole position in Canada davanti alla sorpresa Magnussen. Perez e Leclerc non superano la Q2.
Altro capolavoro di Max Verstappen. L’olandese in Canada, nonostante condizioni di pista molto complicate, è andato a conquistare la pole position davanti ad un sorprendente e fortunato Hulkenberg. Il pilota della Haas, infatti, ha fatto registrare il crono poco prima della bandiera rossa per l’incidente di Piastri. Interruzione che ha beffato Alonso, solo terzo.
Qualifiche molto complicate, invece, in casa Ferrari. Sainz ha chiuso in nona posizione mentre Leclerc è undicesimo. Per il monegasco si può parlare sia di errore strategico nella scelte delle gomme, ma anche un giro non perfetto quando contava. Da precisare che ci sono ancora diverse investigazioni e per questo motivo la griglia di partenza è sub judice.
Il resoconto delle qualifiche
E’ stata una Q1 sicuramente molto complicata a causa di condizioni di pista miste. Il più veloce è stato Verstappen davanti ad Alonso, Hamilton e Russell. Quinto Leclerc anche se nel finale non ha spinto al massimo. Undicesimo Sainz, non superano il taglio Tsunoda, Gasly, de Vries, Sargeant e Zhou.
Le prime vere sorprese arrivano in Q2 viste le esclusioni di Perez e Leclerc. Per il monegasco possibile errore di strategia considerando che il fatto il pilota aveva chiesto le gomme slick da subito, ma la Ferrari ha deciso di ritardare seguendo le altre scuderie. Chi non ha sbagliato, invece, è stato Albon chiudendo davanti a tutti con Verstappen e Norris. Fuori anche Stroll, Magnussen e Bottas.
In Q3 Verstappen piazza il miglior crono davanti a Hulkenberg e Alonso. Lo spagnolo si stava migliorando, ma la bandiera rossa per l’incidente di Piastri non gli ha permesso di chiudere al secondo posto. Alla ripresa non c’è stata più possibilità di fare il proprio giro e per questo motivo non ci sono stati cambi di posizione.
La griglia di partenza del GP del Canada
Di seguito la griglia di partenza del GP del Canada:
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° Nico Hulkenberg (Haas)
Seconda fila – 3° Fernando Alonso (Aston Martin); 4° Lewis Hamilton (Mercedes)
Terza fila – 5° George Russell (Mercedes); 6° Esteban Ocon (Alpine)
Quarta fila – 7° Lando Norris (McLaren); 8° Carlos Sainz (Ferrari)
Quinta fila – 9° Oscar Piastri (McLaren); 10° Alexander Albon (Williams)
Sesta fila – 11° Charles Leclerc (Ferrari) ; 12° Sergio Perez (Red Bull)
Settima fila – 13° Lance Stroll (Aston Martin) ; 14° Kevin Magnussen (Haas)
Ottava fila – 15° Valtteri Bottas (Alfa Romeo) ; 16° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Nona fila – 17° Pierre Gasly (Alpine) ; 18° Nyck de Vries (AlphaTauri)
Decima fila – 19° Logan Sargeant (Williams) ; 20° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)